17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Inaugurato il corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare a Monfalcone

06.10.21-13.00-Il corso “La diagnosi e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del peso”, presso l’Auditorium dell’ospedale di Monfalcone, San Polo, è stato inaugurato lunedì 4 ottobre. La formazione è curata dal dr. Michele Rugo, laureato in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria, psicoterapeuta e psicoanalista, laureato in filosofia e direttore sanitario presso la residenza Gruber di Bologna, struttura accreditata per la cura dei DCA, assieme ad una psicologa, una dietista ed un educatore professionale, sempre della struttura bolognese.
Le tre giornate di formazione sono dedicate agli operatori che si occupano del tema nell’area giuliano-isontina (ASUGI): operatori della pediatria e della medicina, del centro diurno DCA Monfalcone, dell’;ambulatorio per i DCA Trieste e dell’ambulatorio per i DCA del Burlo Garofolo di Trieste.

Il corso si propone di affrontare la tematica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell’età evolutiva e adolescenza seguendo la letteratura e le linee guida internazionali per la cura e riabilitazione che indicano come fattore di successo del percorso terapeutico, un trattamento integrato e multidisciplinare. L’esigenza nasce anche dal bisogno di approfondire i diversi livelli di intensità di cura: ospedaliero; semi-residenziale e ambulatoriale.
Alla fine del percorso formativo, il professionista sarà in grado di utilizzare competenze acquisite e gli strumenti psico-sociali, psico-nutrizionali, relazionali e comunicativi per la gestione efficace della presa in carico complessiva del paziente e della sua famiglia in un’ottica di integrazione tra varie professionalità.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore