18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone: inaugurata vasca termale per difficoltà motorie offerta da Lions Club

18.11.21-08.30-Il Comune ha creduto fin dall’inizio nell’idea dell’ingegnere Gian Carlo Piazza, per la realizzazione di una vasca termale fruibile anche a chi ha delle difficoltà motorie, donata dal Lions Club di Monfalcone. Oggi alle Terme Romane l’inaugurazione con il Sindaco Anna Cisint che ha ringraziato il Lions Club, oltre che il Direttore Sanitario dr. Claudio Lautieri e l’Amministratore delegato della società di gestione delle terme Salvatore Guarnieri, intervenuti all’inaugurazione.

“Quando ho iniziato a fare il sindaco – ha dichiarato il Sindaco Anna Cisint – queste terme stavano chiudendo. Da lì abbiamo fatto un grande lavoro e con grande soddisfazione abbiamo inserito le terme nel sistema regionale Terme FVG e siamo riusciti a creare un modello che sta funzionando molto bene. Non potevamo quindi che accogliere con con grande gioia la proposta del Lions Club – ha concluso Cisint – di contribuire all’acquisto di una vasca che consentisse l’uscita laterale, per poter permettere anche a chi ha difficoltà motorie di usufruire agevolmente dei servizi”.

Il passo successivo è ora lo sviluppo del sito termale, che oggi ha un approccio prevalentemente di tipo sanitario e che invece l’Amministrazione desidera ampliare anche in ottica benessere. È stato ottenuto un importante finanziamento per la realizzazione delle terme wellness, che saranno dotate di piscina, sauna, idromassaggio e realizzate a fianco dell’attuale sito termale. Il progetto è già stato approvato per la parte di fattibilità tecnica e economica e, con un finanziamento di 5 milioni di euro, procede ora verso la realizzazione.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore