02.12.2021 – 08.00 – A partire da ieri, 1 dicembre 2021, cambia radicalmente il pedaggio autostradale in Slovenia. Entra infatti in vigore la “E-VINJETA“, ovvero la vignetta elettronica. Non si acquisterà più la classica vignetta adesiva da collocare sull’auto, ma quella digitale. La procedura, com’è consueto quando si tratta di pagamento erogati allo stato, è alquanto semplice e lineare: si sceglie il taglio desiderato, si inserisce la targa e il paese di immatricolazione e si paga. La procedura non dev’essere obbligatoriamente fatta online, ma è eseguibile anche presso i distributori di benzina e i punti vendita appositi.
I costi rimarranno invariati, con il primo giorno d’inizio della validità scelto dall’acquirente, a patto che sia entro i 30 giorni dall’istante dell’acquisto. La vignetta sarà valida, nel caso di quelle annuali, dal primo giorno dell’anno fino allo stesso giorno dell’anno successivo. Nel caso della vignetta mensile invece sarà valida dal primo giorno di validità fino alla mezzanotte dello stesso giorno del mese successivo. Infine, nel caso della vignetta settimanale, questa sarà valida per 7 giorni dal primo giorno di inizio validità.
Tutte le informazioni possono essere trovate in sloveno e inglese al link del governo sloveno: https://evinjeta.dars.si/en
[i.v.]