6.6 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

IP4FVG: nasce LICoF, il laboratorio dell’edilizia post Coronavirus

25.11.2020 – 10.00 – Quale sarà l’edilizia del futuro? Nel 2019 predominava l’interesse, se non il timore, per la sostenibilità ambientale; la necessità di “tagliare” le emissioni a fronte del cambiamento climatico in corso. Il 2020 invece assiste a un “fiorire” d’iniziative volte a valorizzare l’aspetto igienico-sanitario: la casa “ventilata”, la casa quale naturale luogo di lavoro, di studio e addirittura di primo ricovero medico; quel “pronto soccorso” in casa profetizzato a marzo 2020 e ora concretizzatosi nelle ultime settimane con lo spostamento di sempre più malati a domicilio, tra tablet connessi al sistema sanitario e (faticosi) tentativi di alleviare l’insopportabile peso scaricato sulle spalle del sistema ospedaliero. Ma occorre anche considerare le ricadute dello smart working, con l’abbandono, quanto meno parziale, delle grandi città quali Milano. Saranno questi gli argomenti delineati attraverso il LICoF, il Laboratorio dell’Immaginazione delle Costruzioni Future, incentrato sui possibili scenari dell’edilizia nella IV rivoluzione industriale.

LICoF nasce nell’ambito delle attività di Cantiere 4.0 IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di realizzare un percorso di esercizi di futuri. “Prevedere il futuro è impossibile, – commenta IP4FVG –ma studiare i futuri è una necessità“. L’incontro è un’occasione per parlare di futuro partendo dall’analisi delle esigenze del presente. Imprenditori, esperti del settore e innovatori si confronteranno sulla necessità di innescare un cambiamento radicale nell’edilizia e nella pianificazione urbanistica.
Particolarmente interessante in tal senso sarà la parte centrale dell’incontro che vede protagonisti il direttore di La RepubblicaMaurizio Molinari, l’economista Enrico Giovannini e l’architetto Massimiliano Fuksas.

La partecipazione al webinar è gratuita per iscriversi: LICoF

Programma

14.15 Dalle best practices alle next practices
Stefano Casaleggi – Direttore Generale Area Science Park
Piero Petrucco – Vicepresidente FIEC | Federazione europea industria delle costruzioni

14.30 L’(IN)sostenibilità al tempo della pandemia
Il giornalista Maurizio Molinari dialoga con l’economista Enrico Giovannini e l’architetto Massimiliano Fuksas

15.30 Le filiere allargate e il cambiamento condiviso
Claudio Semini – Head of Dynamic Legged Systems Lab Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Giusy Mainardi – Direttore Technology Consulting PriceWaterhouse&Coopers
Francesco Mazza – Business Development Manager, Growth & Innovation MOOG
Modera l’incontro Fabio Millevoi – Direttore Ance FVG

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore