8 C
Gorizia
martedì, 6 Dicembre 2022

Gorizia inaugura un albero di Natale che si può “attraversare”

04.12.2020 – 11.20 – Gorizia ha ieri inaugurato il nuovo albero di Natale, in Piazza Vittoria: un abete artificiale a forma di cono, il cui aspetto, vagamente surrealista, sta già facendo discutere la cittadinanza. Alto 15 metri, ammantato di velluto verde e decorato con festoni dorati e luci, verrà acceso, assieme a tutte le luminarie natalizie, sabato 5 dicembre, ore 17.30.
Si segnala anche l’illuminazione di 72 platani in corso Italia e di altre piante ai Giardini Pubblici.
In contemporanea all’accensione delle luci, sempre sabato, sarà pronto anche il primo percorso di presepi lungo via Rastello. L’iniziativa, promossa da un gruppo di operatori locali prevede l’esposizione dei presepi nelle vetrine dei negozi vuoti che saranno addobbate per l’occasione.

L’albero è stato donato dalla Camera di Commercio di Trieste; e in generale è simbolo di una scelta, da parte delle istituzioni goriziane, che hanno preferito un Natale “sobrio”, in accordo con le normative anti Covid-19 e la generale crisi economica. Non vi saranno pertanto eventi, né piste di ghiaccio; e le stesse luminarie sono lontane dal doppio filare di abeti natalizi di Piazza dell’Unità di Trieste.
“Voglio innanzitutto ringraziare sentitamente il presidente e la giunta camerale della Cciaa Venezia Giulia che hanno consentito il finanziamento dell’albero– commenta l’assessore alle attività produttive, Roberto Sartori – Certo si tratta di una novità e ci saranno sicuramente discussioni ma, in un momento come quello attuale, ci è parso doveroso cercare di rendere più luminosa e colorata la città. E non solo, anche caratterizzarla con arredi particolari. Mi auguro davvero che i Goriziani possano apprezzare questo “nuovo” e coloratissimo albero che si può anche attraversare”.
“Saranno festività decisamente diverse – ammette Sartori-, ma dobbiamo fare il possibile per mantenere un’atmosfera natalizia, per i bambini ma anche per noi adulti e se possiamo aiutiamo chi si trova in difficoltà”.

[i.v.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore