19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Il goriziano saluta Salvatore Mammana: il professore si è spento a 97 anni

17.08.2022 – 09.45 – Gorizia ha rivolto l’ultimo saluto al professor Salvatore Mammana, colonna del mondo dell’istruzione goriziano e isontino, spentosi all’età di 97 anni.
Il professore era originario di Centuripe, nei pressi di Catania, e si era laureato in chimica all’Università degli Studi di Catania nel 1950. La carriera da insegnante lo aveva condotto tra diverse scuole medie inferiori dell’isontino e a Gorizia nelle scuole superiori. Era diventato goriziano d’adozione sposando la professoressa Ornella Zanoni, prematuramente scomparsa, con cui aveva condiviso parte del percorso d’insegnamento all’Istituto tecnico commerciale “Fermi” di Via Diaz a Gorizia, dove aveva insegnato chimica e merceologia. Si era stabilito infine per un paio di decenni alla Scuola Media Statale Leopoldo Perco di Lucinico, dov’era diventato una vera e propria istituzione insegnando matematica.
Ricordato come un professore severo, ma equo, Salvatore Mammana valorizzava i rapporti con gli studenti e le loro famiglie ed era attivo nella comunità locale. Era un grande amante della fotografia, passione trasmessa agli studenti con cui aveva trascorso le ore pomeridiane nella camera oscura allestita primo piano della Scuola Media in Piazza San Giorgio, attuale Centro Civico. Durante gli anni della pensione, oltre alla fotografia, aveva nutrito un’altra passione che condivideva con la moglie: la cura di fiori.
Le esequie si sono svolte sabato 13 agosto 2022, nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore a Gorizia, e ora il professore riposa nel Cimitero di Lucinico, accanto alla moglie.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore