26.1 C
Gorizia
giovedì, 11 Agosto 2022

Vaccinazioni over 80: oltre 39mila le prenotazioni in soli due giorni

12.02.2021 – 11.17 – Proseguono a passo spedito le prenotazioni per le somministrazioni del vaccino anti-Covid agli over 80 che nella giornata di ieri – alle ore 18.30 – hanno raggiunto quota 39.568. “Con questi numeri e tenendo conto che la disponibilità delle dosi previste consentirebbe di vaccinare circa 78 mila persone, allora possiamo dire che in soli due giorni abbiamo raggiunto circa la metà del potenziale vaccinabile in Regione attraverso lo strumento della prenotazione” ha commentato in merito il vicepresidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi. “Ciò significa che se le forniture della gestione commissariale saranno confermate, entro aprile, come programmato, riusciremo ad utilizzare tutte le dosi programmate per gli ultraottantenni del Friuli Venezia Giulia che ne faranno richiesta”.
Per effettuare la prenotazione per la somministrazione della prima dose di vaccino (l’appuntamento per l’inoculazione della seconda verrà fissato direttamente dal personale sanitario all’atto della somministrazione della prima), è possibile recarsi presso gli Sportelli CUP delle Aziende sanitarie, le farmacie abilitate o telefonando al Call Center regionale allo 0434/223522, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 07:00 alle 19:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.
Per le persone over 80 in condizioni di fragilità viene riconosciuto il servizio domiciliare di vaccinazione che avverrà tramite contatto diretto a cura dei distretti sanitari.
Per l’area giuliana l’Asugi ha identificato come sedi vaccinali l’Ospedale di Cattinara, l’Ospedale Maggiore, il Distretto 3 sede di Muggia e il Distretto 1 sede di Aurisina. Per l’area isontina invece le sedi vaccinali saranno l’Ospedale San Polo di Monfalcone e l’Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia.

Le vaccinazioni prenderanno ufficialmente avvio a partire da lunedì 15 febbraio; a tal proposito, la stessa Azienda Sanitaria ricorda che per chi aderirà alla campagna sarà necessario presentarsi presso la sede vaccinale designata nel giorno indicato nell’appuntamento, rispettando l’orario previsto in modo da evitare assembramenti e muniti dell’idonea documentazione già compilata e sottoscritta al fine di facilitare le procedure amministrative. La modulistica è composta da modulo di consensoscheda anamnestica e nota informativa e verrà consegnata al momento della prenotazione.

Chi ne fosse sprovvisto può scaricarla dal sito di ASUGI cliccando sul box “Coronavirus: Covid-19” in fondo alla homepage del sito internet asugi.sanita.fvg.it o reperirla nella sede della vaccinazione al momento dell’appuntamento.

Ultime notizie

Dello stesso autore