26.1 C
Gorizia
giovedì, 11 Agosto 2022

Ronchi, al via la piantumazione di nuovi alberi

13.02.21-15.30- In questi giorni, a Ronchi dei Legionari, si stanno effettuando lavori per la piantumazione di nuovi alberi. Più precisamente, viale Garibaldi -nella frazione di Vermegliano- sarà interessato alla messa a dimora nuove alberature così come via Duca d’Aosta, in cui sarà completata la messa a dimora di altri 10 alberi. Meteo permettendo, come comunica la lista civica Insieme per Ronchi, anche la Vivai Petrini sta effettuando la dimora dell’Ilex Nellie Stevens, un arbusto sempreverde femminile con un magnifico fogliame con bacche rosso vivo che durano tutto l’inverno.

Infine, altre 31 nuove alberature sono state trapiantate anche in via Berini, i cui lavori di riqualificazione si sono effettuati dall’8 al 12 febbraio. Nella stessa via da molto tempo mancano alcuni alberi, rimossi perché ammalati. Anche questa operazione si è avvalsa della relazione tecnica del verde pubblico commissionata all’agronomo Andrea Manroe’ con la collaborazione di Martina Toso e Stefano Zilli sotto la Vivai Petrini.

Si comunica inoltre che è stato rinnovato parte del parco macchine. Nei giorni scorsi, il sindaco Livio Vecchiet, ha ufficialmente consegnato un nuovo Fiat Doblò e un Piaggio Porter dei quali beneficeranno rispettivamente il settore operaio e il servizio parchi e giardini. Due mezzi, la cui spesa complessivamente è stata di 21mila euro, che possono così sostituire altrettante vetture che erano ormai obsolete. I mezzi a disposizione attualmente sono quaranta in tutto, tra i diversi uffici e servizi comunali, dagli operai alla Polizia locale, dai servizi sociali alla Protezione civile, sino alla segreteria generale.

“E’ un piccolo passo avanti – ha detto il sindaco – per quello che riteniamo debba essere un graduale svecchiamento del parco mezzi a disposizione, soprattutto mezzi operativi e destinati a servizio particolari come quello delle manutenzioni. Tutto, comunque, dipende dalle capacità economiche dell’ente, ma credo che anche nel prossimo bilancio preventivo, che stiamo elaborando in queste settimane, ci sarà lo spazio per l’acquisto di altri mezzi di cui abbiamo bisogno”.

m.p.

Foto: Insieme per Ronchi

Ultime notizie

Dello stesso autore