22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Vaccino: FVG terzo in Italia per dosi somministrate in rapporto a popolazione

01.03.2021 – 09.19 – Prosegue la campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia che con oltre 108mila dosi somministrate, una media di circa 1800 inoculazioni al giorno e 35mila persone vaccinate (che hanno ricevuto entrambe le dosi), si attesta quale terzo territorio in Italia, dopo la Provincia autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta, per numero delle dosi somministrate in rapporto al totale della popolazione residente con un valore dell’8,9%.
Nella prima fase della campagna vaccinale, “rispetto al target stimato di 58mila persone appartenenti alle categorie prioritarie si è raggiunto l’82,1 per cento di somministrazione di vaccino, superando la stima dei 30 mila operatori sanitari e sociosanitari”, con nuove prenotazioni che continuano ad arrivare a oggi, ha spiegato il vicepresidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda invece la fascia degli over 80, la copertura della prima dose è stata di quasi 20mila persone; 7.052 sono invece le persone vaccinate nelle case di riposo; 10.122 sono invece le persone appartenenti al personale non sanitario a cui è stata fatta la prima inoculazione (su un target di circa 17mila persone).
Infine sul fronte delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca, “sono stati immunizzati 1700 uomini delle forze di Polizia e 3600 persone appartenenti al personale scolastico e universitario” ha spiegato. “Di quest’ultimo raggruppamento, ad oggi le prenotazioni hanno già raggiunto quota 20 mila”. Il lavoro prosegue per garantire la vaccinazione agli over 80 a casa.

e.b

Ultime notizie

Dello stesso autore