8.7 C
Gorizia
martedì, 29 Novembre 2022

AstraZeneca, anche la Slovenia lo sospende “in via precauzionale”

16.03.2021 – 10.44 – L’esempio di Germania e Francia trascina con sé anche la stragrande maggioranza dei paesi europei: dopo Italia e Irlanda, anche la Slovenia sospende in via precauzionale le somministrazioni delle dosi di vaccino AstraZeneca anti Covid-19.
Ripetendo quanto già espresso dai portavoce dei governi italiani, tedeschi e francesi, anche il ministro della sanità Janez Poklukar ha confermato che non si tratta di una bocciatura del vaccino, quanto di una temporanea sospensione in attesa delle dichiarazioni dell’EMA, l’agenzia europea dei medicinali. Quest’ultima si confronterà con l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e dovrebbe pronunciarsi sul vaccino in questi giorni, al più fino al prossimo weekend. Una finestra temporale obbligatoriamente stringente considerando l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

A partire da martedì 16 marzo pertanto Lubiana sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca; per chi dovrà sottoporsi al richiamo anche la seconda dose viene sospesa, in attesa di maggiori dati a disposizione. La Slovenia in ogni caso non sembra nutrire preoccupazione; proprio nei prossimi giorni dovrebbero giungere ulteriori dosi del vaccino Pfizer – BionTech con il quale il governo ha stretto ulteriori accordi.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore