7.1 C
Gorizia
martedì, 6 Dicembre 2022

Scuola, contributi diritto allo studio: da oggi le domande

23.03.2021 – 09.19 – A partire da oggi, 23 marzo, dalle ore 10, fino alle ore 16.00 del 12 maggio, sarà possibile compilare le domande online per richiedere il contributo unico per il trasporto scolastico e l’acquisto di libri di testo (Dote scuola). A poter presentare la richiesta sono i nuclei famigliari al cui interno vi sono studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie, residenti in Friuli Venezia Giulia.
Sempre a partire da oggi, inoltre, sarà possibile fare richiesta per i contributi per l’abbattimento dei costi d’iscrizione e frequenza per gli studenti delle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Infine, entro la fine del mese di marzo, sarà disponibile online la modulistica per la richiesta dell’abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate (istituzioni pubbliche e private idonee all’erogazione dei servizi abitativi a favore degli studenti universitari, che offrono servizi di ospitalità anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado).
Il valore massimo di Isee ai fini dell’accesso alle misure descritte è fissato in 33 mila euro.
“Un piano”, quello messo in campo dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’assegnazione delle risorse per garantire il diritto allo studio nell’età del diritto-obbligo di istruzione e formazione, “che vale circa 2,5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 2 milioni di euro con cui Ardis erogherà contributi alle scuole secondarie di primo grado e ai bienni delle superiori che attiveranno il servizio di comodato gratuito dei libri di testo” ha spiegato l’assessore Alessia Rosolen.
Le famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con figli in età scolare possono inoltrare domanda ad Ardis – Agenzia regionale per il diritto allo Studio, a cui dal 1. gennaio 2021 compete l’attuazione degli interventi regionali in materia di diritto allo studio, non solo universitario ma anche scolastico.
Ulteriori informazioni e modulistica sono reperibili sulla pagina dedicata del sito di Ardis www.ardis.fvg.it. 
e.b

Ultime notizie

Dello stesso autore