26.1 C
Gorizia
giovedì, 11 Agosto 2022

Sicurezza & Ambiente SMILE accelera contro la pandemia: nuovi (e molti) corsi di formazione e una sede innovativa

14.04.2021 – 11.56 – Nonostante l’emergenza pandemica, sono molte le aziende della Penisola che proseguono nel percorso di formazione continua dei propri lavoratori: l’arresto delle attività non ferma infatti la volontà, nonché l’esigenza, di avere un personale formato e competente tra le mura della propria azienda.
Corsi che, date le misure restrittive contro il Coronavirus, hanno visto alcune limitazioni ma che, nonostante tutto, non hanno tirato il freno a mano.
“Siamo ovviamente stati condizionati dalle misure preventive di distanziamento per quanto riguarda la formazione” sottolinea Giorgia Galeotti, referente di Sicurezza & Ambiente SMILE, società di consulenza operante nei settori della sicurezza e salute sul lavoro, dell’igiene degli alimenti, della tutela dell’ambiente, dello sviluppo di sistemi di gestione e della formazione del personale.
Di conseguenza, si trattava di un periodo che implica “in presenza il distanziamento di almeno un metro, tra i corsisti. Questa situazione ci ha quindi costretto, in un primo periodo, a noleggiare delle aule esterne e poi ad accelerare la ricerca, iniziata già prima della pandemia, di una nuova sede che rispondesse alle nostre esigenze “.

Un’azienda che dunque, rispetto al periodo di crisi, a differenza di molte altre attività, ha affrontato di petto le problematiche legate al periodo emergenziale “facendo un grande salto di qualità, con uffici più spaziosi ma soprattutto due nuove ampie aule attrezzate”.
Una storia che non parte solamente dal periodo pandemico, visto che Sicurezza & Ambiente Smile ha vissuto nel tempo una crescita esponenziale: “in questi anni abbiamo ampliato l’offerta formativa con un evidente aumento dei corsi di formazione erogati” afferma Galeotti.
Un’espansione necessaria, visti inoltre i numerosi corsi che l’azienda offre: “Un nostro punto di forza è proprio il fatto di riuscire a rispondere tempestivamente alle richieste più specifiche di formazione, avvalendoci della collaborazione di docenti esterni e interni con dei background specifici e ampie conoscenze tecniche” continua la referente di Sicurezza & Ambiente Smile, “dai corsi più comuni come Antincendio, Primo Soccorso e Haccp, ai corsi più specifici come Ambienti confinati, attrezzature di lavoro e attrezzature di sollevamento di ogni tipologia “.

“Riusciamo praticamente sempre a cucire ad hoc la formazione migliore, in relazione anche all’azienda che la richiede. Una novità” tra le varie attività proposte “sono i corsi per Dpi Bio Covid-19″.
Si tratta di un corso di formazione nato e organizzato per gli Operatori Socio Sanitari, “siamo un punto di riferimento per molte residenze polifunzionali triestine e siamo stati al loro fianco fin dall’inizio della pandemia affiancandoli nell’individuazione di protocolli anti-contagio comprendenti le importantissime procedure di utilizzo dei DPI ( dispositivi di protezione individuale). Questi corsi sono focalizzati proprio sul rischio biologico da SARS cov 2  e sull’addestramento per la corretta vestizione, uso e svestizione dei Dpi come maschere facciali filtranti, guanti, Tute e così via” afferma Galeotti.
Ma le novità di Sicurezza & Ambiente Smile non finiscono qui: “a breve verrà inaugurato un training corner per lo svolgimento delle prove pratiche dei corsi Anticaduta e Spazi Confinati. “Si tratta di un altro upgrade importante per la nostra azienda, rendendo in questo modo la formazione più efficace”.

[articolo sponsorizzato]

[n.t.w]

Ultime notizie

Dello stesso autore