6.5 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

Centro sportivo integrato, Monfalcone: a che punto sono i lavori?

27.05.21-20.00-A fine 2020 era stata annunciata l’opera di realizzazione di un centro sportivo integrato per lo sport disabile al posto dell’ex mercato coperto di via della Resistenza di Monfalcone. In molti si sono chiesti come stiano procedendo i lavori, in quanto ad ora il centro non risulta né attuato né con cantieri in attivo. Lo studio di fattibilità era stato elaborato su incarico del Comune dallo studio Vittorio e associati di Udine. La spesa dei lavori era stata stimata attorno ai 350 mila euro con la previsione di ricavare un campo da basket e uno spazio attività motoria nell’ala principale mentre nella parte circolare si prevedeva un’area dedicata alle arti marziali. Tra le indicazioni avanzate, anche la creazione di uno spazio di attesa per gli accompagnatori e uno spazio coperto in corrispondenza all’accesso dal parcheggio retrostante l’ex mercato.

La disabilità nel mondo sportivo, si vuole sottolineare, non si limita all’aspetto “motorio” ma include anche amputati con protesi, ipovedenti, sindrome di down, autismo, ritardo mentale ed altre piccole menomazioni.

Interrogato sulla questione, l’assessorato del sindaco Anna Cisint risponde: “Superate le fasi relative ai numerosi pareri necessari, ci avviciniamo all’approvazione. Lo spazio avrebbe dovuto aprire nel 2020 ma i tempi dei pareri hanno fatto allungare le aspettative e a breve la giunta approverà le modifiche necessarie“.

Michela Porta

 

Ultime notizie

Dello stesso autore