8 C
Gorizia
martedì, 6 Dicembre 2022

Nuova vita a Marina Nova con piste ciclabili, kayak e canoa

02.06.21-07.30-Il nuovo piano di Marina Nova riguarda un’area di tre ettari che si estende lungo la costa, la zona è caratterizzata dalla presenza degli antichi casoni, che ora non essendo più abitabili possono essere funzionali alla pesca. Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi che porteranno beneficio sia a livello turistico che a livello urbanistico, in quanto si potrà finalmente fruire a pieno di questa parte del litorale. “Piste ciclabili, la passeggiata sul mare e uno squero per permettere anche ai bambini più piccoli di poter accedere all’acqua sono tutti progetti già programmati e pronti a partire” ha ricordato l’Assessore Garritani.

Contemporaneamente sono stati avviati anche due nuovi progetti, cioè l’ampliamento dell’associazione di kayak e canoa, che ha visto diversi nuovi iscritti negli ultimi due anni, e la creazione del punto di sbarco del pescato fresco.
“Abbiamo riaperto la spiaggia e predisposto una serie di opere che rilanceranno, come già fatto a Marina Julia, tutto il comparto di Marina Nova e daremo nuova vita a una zona del nostro territorio che ha delle opportunità incredibili, ma che purtroppo sono state poco sfruttate in passato” ha dichiarato il Sindaco Cisint.
La gestione dei servizi della spiaggia sarà affidata all’associazione Amici per Marina Julia che offre tutte le strutture e i servizi necessarie per la preparazione della spiaggia. Come già fatto per Marina Julia saranno presenti chioschi per il ristoro, casette in legno per informazioni e primo soccorso e ombrelloni e lettini per i bagnanti. Lo stabilimento resterà aperto dalle 8.00 alle 20.00, con il prolungamento dell’orario fino alle 24.00 in concomitanza con gli eventi che prederanno posto durante i weekend di quest’estate.
La mostra fotografica “Marina Nova anni ‘60” (venerdì 15 giugno), i nove venerdì con sunset-party, le cene spettacolo che verranno organizzate in riva al mare e la ginnastica dolce del Centro Anziani sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno quest’estate nella cornice di Marina Nova.
c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore