3.9 C
Gorizia
lunedì, 24 Gennaio 2022

Comuni Ricicloni, Turriaco premiata come “Comune Rifiuti Free 2021”

09.07.2021 – 09.00 – Ogni anno Legambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. L’edizione di quest’anno ha premiato 623 realtà locali – 25 in più rispetto al 2020 – un dato che indica come si sia fatto bene e meglio nei piccoli centri, mentre in quelli più grandi si sia prodotta una maggiore quantità di indifferenziato. Quest’anno, il premio come “Comune Rifiuti Free 2021” è stato consegnato a Turriaco.

Il centro urbano, il primo del territorio gestito da Isontina Ambiente che raggiunge questo prezioso traguardo da quando nel 2010 Legambiente ha innalzato le soglie minime richieste per accedere al concorso, il premio ottenuto conferma la sensibilità ambientale dei suoi residenti che dal passaggio a tariffazione puntuale sembrano aver trovato ulteriore spinta per consolidare una vocazione che sempre più contraddistingue l’intera comunità.

Secondo alcuni dati forniti dal sindaco, Enrico Bullian, nel concorso del 2015 (dati rifiuti anno 2014) c’era il 66,5% di raccolta differenziata; nel concorso 2021 (dati rifiuti anno 2020) si è raggiunto l’81,3%. Nel 2020 a Turriaco sono stati prodotti “solo” 75 chili/anno/abitante di rifiuto secco indifferenziato ed è per questo che i cittadini sono stati premiati.

«Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto il riconoscimento nazionale di “Comune Riciclone”. È la prima volta che Turriaco riceve il titolo – commenta entusiasta il primo cittadino – I risultati raggiunti sono stati ottenuti solo grazie alla stretta collaborazione di ISA Isontina Ambiente, con un percorso che ci ha condotto all’introduzione della tariffa puntuale e grazie alla collaborazione di cittadini e attività produttive. E dunque? Abbiamo raggiunto un bel traguardo, unico Comune della Provincia di Gorizia a risultare fra i premiati. Restano ancora ulteriori margini di miglioramento, ad esempio diminuendo la produzione complessiva di rifiuti (anche differenziati), ma questo riconoscimento nazionale ci conferma che siamo sulla strada giusta e, come dicevano i partigiani in montagna, “ogni passo che fai non è vano!”. Questo il messaggio che dobbiamo dare, corroborato da risultati concreti e riconosciuti».

a.b

 

Ultime notizie

Dello stesso autore