32.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

Incontro pubblico a Grado per il progetto VPP4island per le comunità energetiche

20.07.21-10.00-Oggi alle ore 18.00 presso il bar del Grand Hotel Astoria (Grado) il servizio Ambiente del Comune di Grado organizza l’incontro pubblico “VPP4Islands: can we optimize the use of renewable energy resources through blockchain and smart contracts?”. Il Comune di Grado e CIVIESCO, entrambi partner del progetto  VPP4Islands – Virtual Power Plant for Interoperable and Smart isLANDS” illustreranno il progetto ed in particolare come lo sviluppo delle comunità energetiche possa portare benefici alle comunità locali.

Il progetto VPPIslands, avviato nel mese di ottobre 2020 la cui data di completamento prevista è il 31 marzo 2024, mira a facilitare l’integrazione dei sistemi rinnovabili, accelerare la transizione verso un’energia verde e aiutare le isole a sfruttare il potenziale di efficienza energetica, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e diventare autosufficienti in termini di energia, riducendo i costi.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto VPP4Islands propone soluzioni per rivoluzionare il VPP (Virtual Power Plantovvero “centrali elettriche virtuali”) esistente e costruire comunità energetiche intelligenti, gestendo produzione, immagazzinamento e domanda di energia in modo efficiente.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, con un contributo complessivo pari a Euro 6,1 milioni di euro circa, suddiviso tra i componenti di un Consorzio formato da 19 partners: 2 grandi aziende, 1 DSO (operatore della distribuzione), 6 PMI, 3 università, 2 RTO (organizzazioni di trasmissione regionale), 2 organizzazioni no-profit e 3 comuni insulari, tra cui Grado.

Dati specifici sui partner sono disponibili al seguente indirizzo: https://cordis.europa.eu/project/id/957852/it

Programma dell’incontro:

Saluti del sindaco di  Grado e dell’Assessore all’ambiente  |Dario Raugna e Claudio Gaddi

Introduzione  | dott. Alessandro Fasan

Inquadramento del progetto – attività del comune di Grado | ing. RafDouglas C. Tommasi – per il Comune  di Grado

La creazione di comunità energetiche – le attività di CIVIESCO |  dott. Michele Stano-  CIVIESCO

Applicazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)  | dott.ssa Martina Di Gallo –  CIVIESCO

In questa occasione gli interventi saranno in inglese, quindi l’incontro sarà dedicato non solo ai residenti, ma anche a turisti stranieri. È in programma, con data da destinarsi, un altro incontro a settembre, in italiano. L’incontro si terrà anche in diretta Facebook sulla pagina VPP4islands.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore