Canale Valentinis, Cisint:”Viabilità ristabilita e degrado ridotto grazie a videosorveglianza”

25.09.21-12.00-Sopralluogo del Sindaco Anna Maria Cisint sulla passeggiata del Canale Valentinis di Monfalcone insieme agli ingegneri Englaro e Olivetti. “Sul Canale Valentinis continua l’intervento di rifacimento della testata, dal valore di oltre quattro milioni e mezzo di euro, con la scalinata pronta e completamente fruibile ad aprile del prossimo anno”, ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint. “Perché la passeggiata continui a essere usufruibile da tutti, sono previsti lavori di rinvigorimento e messa in sicurezza degli alberi con potature generali che termineranno entro la prima metà dell’autunno”.

Allo stesso tempo, anche dopo l’installazione della videosorveglianza diffusa, la Polizia Locale continua ad essere presente sulla zona. Abbiamo notato che, dopo il posizionamento delle telecamere il problema generato dal degrado si è molto ridotto. In ogni caso la Polizia passa anche più volte al giorno per verificare il mantenimento della pulizia su questo percorso al quale teniamo moltissimo, anche perché si tratta del punto più a nord del Mediterraneo, un’area molto importante che rappresenta il punto in cui il mare che entra in Città. È stato inoltre anche dell’arredo urbano, ed è in fase di partenza la pulizia costante del verde che si trova a fianco del percorso ciclopedonale. Ripristinato anche il cordolo di cemento che passa a lato della pista ciclabile. Questo darà la possibilità di avere una maggior presenza delle spazzatrici, per una pulizia più profonda e costante, anche del prato.

“A lavori di testata conclusi, stiamo valutando la possibilità di dipingere l’asfalto nel colore verde bosco scelto durante l’ultimo sopralluogo su Viale San Marco, per un’estetica migliore e per una qualificazione più ufficiale della pista ciclopedonale”, ha aggiunto in conclusione il Primo Cittadino.

C.s.