24.1 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Gorizia, incontro per la valorizzazione del parco tematico del Monte Calvario

09.11.21-14.00-Un incontro operativo quello avvenuto ieri in Comune tra il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, accompagnato dagli Assessori: Fabrizio Oreti per la cultura ed il turismo e Francesco Del Sordi per l’ambiente ed il patrimonio, assieme al raggruppamento delle Associazioni di valorizzazione del Monte Calvario “La Primula”.

Sul tavolo la proposta del parco tematico di valorizzazione ambientale, storico, turistica e culturale dell’area. Come ha evidenziato il sodalizio il Calvario non è soltanto legato alla grande guerra, i ritrovamenti nella zona risalgono ancor prima degli antichi romani. In questo contesto, nell’ottica della capitale europea della cultura di Nova Gorica e Gorizia, l’Associazione ha voluto iniziare a parlare della stesura di un progetto che potrà valorizzare agli occhi del mondo un luogo simbolo per la città ed il territorio.

Gli esiti dell’incontro sono stati estremamente favorevoli e si è deciso di procedere con degli approfondimenti, in prima battuta tecnici, per capire come sviluppare la proposta in considerazione che l’area è di proprietà sia pubblica sia privata, oltre ciò, l’impegno preso da tutti sarà quello di approfondire diversi aspetti che sono emersi al fine di poter accedere a dei fondi europei e non solo al fine di promuovere il territorio.

il Sindaco Ziberna ha confermato la volontà dell’amministrazione comunale di continuare a valorizzare il sito così come fatto sia con i contributi comunali concessi alle associazioni sia con gli oltre 100 mila euro impiegati a favore dell’area.

Per l’ambito culturale, l’Assessore Oreti ha evidenziato che, una volta elaborato un progetto, nell’ottica della capitale europea della cultura, si potranno verificare le fonti di finanziamento percorribili per progetti di questo genere che abbracciano anche il ramo storico/culturale/turistico.

Per l’ambito legato al patrimonio e all’ambiente, l’Assessore Del Sordi ha sottolineato la necessità di sviluppare un progetto che preveda degli sviluppi a lotti al fine di reperire i fondi necessari.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore