Let’s Go Job!: sabato 27 novembre a Gorizia

La formazione professionale del FVG si presenta. Doppio appuntamento: 24 novembre in streaming e 27 novembre a Gorizia

22.11.2021-17.52Effepi FVG si fa conoscere: doppio appuntamento questa settimana alla scoperta della Formazione professionale della nostra regione e dei moltissimi percorsi presenti nel territorio che aprono le porte al mondo del lavoro e permettono contemporaneamente di proseguire gli studi.

Live streaming per le scuole mercoledì 24 novembre

Mercoledì 24 novembre in programma il live streaming “Conosci davvero la formazione professionale?” dedicato a studenti delle medie, docenti e orientatori per capire cosa vuol dire davvero istruzione e formazione professionale in FVG.

La presentazione, organizzata da Effepi assieme alle Strutture di Orientamento Educativo della Regione Friuli Venezia Giulia, è pensata per fornire tutte le informazioni, le modalità di accesso e le opportunità offerte dalle scuole che in regione offrono percorsi triennali e quadriennali di Formazione Professionale, ponendosi come alternativa più che valida a licei e istituti tecnici per ragazzi dalla forte attitudine manuale e che desiderano percorsi pratici e concreti per entrare da subito in contatto col mondo del lavoro.

I destinatari sono i ragazzi dai 14 ai 18 anni che stanno decidendo cosa fare dopo le medie. Con loro, i docenti delle scuole, gli orientatori, ma anche chi, a vario titolo, ha necessità di mettere a fuoco tutte le opportunità che permettono di assolvere l’obbligo di istruzione e di soddisfare il diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale, previsti dalla legge.

La presentazione si terrà il giorno 24 novembre 2021dalle 10:00 alle 12:00 alla pagina web https://bit.ly/30RSlx5 Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, inviare un’email a [email protected]

 

Let’s Go Job!: sabato 27 novembre a Gorizia

Appuntamento in presenza, invece, sabato 27 novembre al Punto Giovani di Gorizia dove le scuole di formazione professionale si presenteranno a ragazzi, scuole e famiglie nell’evento Let’s Go Job.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Gorizia, in collaborazione con Effepi, per illustrare ai ragazzi e alle loro famiglie le opportunità offerte dai quattro Enti di Formazione con sede nell’ambito provinciale: Ad Formandum, Edilmaster, Enfap (Gorizia e Monfalcone) e Ial (Gorizia e Monfalcone). Per partecipare e per ricevere maggiori informazioni, tutti gli interessati possono inviare un’email a [email protected] o contattare il numero 0481.537089.

L’evento prevede un primo momento condiviso di presentazione sulle opportunità e sul funzionamento della Formazione Professionale e di introduzione alle offerte proposte dai quattro enti formativi presenti, e un secondo momento in cui i giovani partecipanti, in base alle loro preferenze potranno seguire un approfondimento più specifico sui percorsi dell’ente formativo di loro interesse.

Vista la non facile situazione sanitaria, gli organizzatori hanno deciso di garantire un collegamento in live streaming e dirette Instagram per permettere anche a chi non avrà modo di partecipare di ricevere informazioni in tempo reale.

Let’s Go Job si svolgerà a Gorizia sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso il Punto Giovani e Sala Dora Bassi con entrata da via Morelli, 48.

Per info e prenotazioni sui due eventi: Effepi FVG, [email protected]