3.9 C
Gorizia
lunedì, 24 Gennaio 2022

Ronchi, conclusi i lavori di riqualificazione in piazza Oberdan

13.01.22-11.00-Si è concluso il cantiere iniziato il 21 giugno 2021 per la riqualificazione di piazza Oberdan, a Ronchi dei Legionari. I lavori sono infatti stati rallentati da alcuni imprevisti durante la sostituzione delle tubature, portando ad uno slittamento di quasi due mesi sulla fine. Alcuni ritardi inoltre sono stati necessari per il prezioso controllo della sovrintendenza archeologica. Sono infatti stati ritrovati in loco alcuni manufatti, come una vecchia roggia a volta. In questo caso, i ritrovamenti sono stati considerati passibili di abbattimento, dando poi il via al prosieguo dei lavori, dopo appunto il parere della sovrintendenza archeologica belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Ulteriori ritardi ci sono stati a causa dei sopralluoghi per la ricerca ed eventuale bonifica di residuati bellici. Ancora, per il ritrovamento durante gli scavi di opere interferenti con le opere in progetto ed in particolare presenza di sotto servizi (tubature varie) che dovevano essere adeguati onde evitare eventuali future manomissioni delle opere in previsione. Per tutti questi motivi la direzione dei lavori ha concesso una proroga per la fine lavori alla ditta esecutrice con scadenza ai primi giorni di gennaio.
Con i lavori conclusi la piazza si presenta con uno spazio pedonale e collegata attraverso un passaggio pedonale specifico con il resto della piazza, con una piantumazione delle aiuole, e con il trattamento protettivo finale (dopo la maturazione del cemento) della nuova pavimentazione in cemento architettonico.
“Nei prossimi mesi” comunica inoltre il sindaco, Livio Vecchiet “a supporto delle attività commerciali e dei residenti sarà realizzato accanto al parco Excelsior un parcheggio capace di dare spazio a 35 posti auto a servizio anche della nuova piazza, che sarà raggiunta anche tramite nuovo passaggio pedonale. “
m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore