19.7 C
Gorizia
venerdì, 27 Maggio 2022

A Gorizia un viaggio nel Giappone Edo-Meiji

09.05.2022 – 11.00 – Al Palazzo Coronini Cronberg in viale XX settembre 14, la mostra aperta al pubblico da sabato 7 maggio dal titolo, “Nihon Fuzokue. Mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji. La collezione Coronini Cronberg di Gorizia“, visitabile fino al 26 marzo 2023, da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con visite guidate all’inizio di ogni ora.
Fin dalla seconda metà dell’Ottocento, le magnifiche stampe a colori prodotte in Giappone erano divenute oggetto di un collezionismo diffuso e ossessivo, a cui non sfuggì, oltre un secolo più tardi, lo stesso conte Guglielmo Coronini Cronberg a cui si deve l’acquisto, negli anni Settanta del Novecento, di un nucleo di oltre 300 opere comprendente silografie policrome e illustrazioni di volumi a stampa in bianco e nero.

Attraverso una selezione degli esemplari più pregevoli e significativi la mostra intende raccontare la storia, la vita quotidiana, gli usi e i costumi di un paese dalla cultura complessa e raffinatissima, che gli europei percepirono a lungo come la quintessenza dell’esotismo.

Informazioni: www.coronini.it[email protected] – tel. 0481 53348

Ultime notizie

Dello stesso autore