21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

A Monfalcone si parla di screening e diagnostica dei tumori cutanei

25.05.2022 – 08.00 – Ultimo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti, venerdì 27 maggio alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone. Ospite dell’incontro finale sarà la dottoressa Marina Agozzino, Dirigente Medico della Clinica Dermatologica di Trieste (ASUGI), che terrà l’incontro dedicato a screening e diagnostica dei tumori cutanei.
La cute è l’organo del corpo in cui più spesso si sviluppano tumori, per lo più poco pericolosi. In forte crescita i melanomi, che è ancora più importante riconoscere precocemente e per i quali è fondamentale applicare interventi tempestivi di prevenzione primaria. La disponibilità di migliori strumenti per la diagnosi e la maggiore partecipazione dei cittadini alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, d’altro canto, risultano fondamentali per un corretto e tempestivo trattamento delle patologie, garantendo sempre maggiori possibilità di guarigione.

L’incontro, introdotto e moderato da Vanessa Nicolin – docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna – conclude il ciclo di incontri Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute, promosso dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.

[La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni all’indirizzo [email protected] o chiamando il 338.3772420 (anche Whatsapp)]

Ultime notizie

Dello stesso autore