21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

“Diset”, alla Biblioteca di Monfalcone il nuovo romanzo di Lalli Pohis

23.06.2022 – 09.00 – Appuntamento venerdì 24 giugno alle 18.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con la presentazione dell’ultimo libro di Lalli Pohis, dal titolo Diset. Nel suo romanzo, Lalli Pohis – alias Roberto Locci – racconta la storia di Cecilia, vissuta in una piccola realtà di paese, attorno a cui ruotano vicende che riguardano fatti e persone. La protagonista ha talento per il canto e cercherà di inseguire la sua passione, ma si troverà a dover fare i conti con alcuni drammi del nostro tempo: depressione, violenza, bullismo.
Un ritratto di Elisa campeggia sulla quarta di copertina del libro: l’autore dichiara infatti di aver tratteggiato il personaggio di Cecilia, delicato ma al contempo combattivo e vitale, pensando alla cantante monfalconese: come la cantautrice è stata per lui un’àncora a cui aggrapparsi nei momenti difficili, così la protagonista del libro potrà diventare simbolo e ispirazione per chiunque si trovi a lottare ogni giorno contro il bullismo.

Ruotando attorno alla figura della protagonista, il romanzo descrive virtù e cattivi esempi di una società sempre più complessa e in divenire.
Durante l’incontro l’autore dialogherà con Marcella Brianda e – accompagnato dalle letture ad alta voce a cura dei Lettori in Cantiere – racconterà come la stella del pop sia stata per lui fonte di ispirazione per la stesura di questo romanzo, che affronta un tema delicato e quanto mai attuale come il bullismo. Ma toccherà più in generale anche di ogni forma di odio presente nella società: ripercorrendo la propria storia di vittima di bullismo, l’autore propone infine delle soluzioni per affrontarlo socialmente, per sostenere e dare conforto alle vittime, per sensibilizzare famiglie e ragazzi sull’argomento, per aiutare chi commette bullismo a capire la gravità delle sue azioni.

Ingresso libero.

Ultime notizie

Dello stesso autore