27.8 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Grado, la guida virtuale ELIO dà il via al turismo 2.0

29.06.2022 – 07.01 – Grado seguirà la via dettata dalla riviera romagnola che, lo scorso 8 giugno, ha dato via al Progetto Eva, un avatar virtuale capace di guidare e interagire con i villeggianti di Riccione.
L’isola di Grado ha quindi deciso di non essere da meno e si è mobilitata per la ricerca di una nuova soluzione per incrementare ulteriormente il comfort e la fidelizzazione dei turisti.
Il GIT (Grado Impianti Turistici Spa), insieme a IT’S.:.B2B Srl e IBM, ha così creato ELIO, un programma, definito in termine tecnico chatbot, in grado di gestire una conversazione con un essere umano.
La presenza di una spiaggia di ben 2 chilometri con 3mila ombrelloni, 6mila lettini e moltissimi servizi come ad esempio le zone VIP e la baby & family beach con animazione, ha richiamato  la necessità, soprattutto durante l’alta stagione, di introdurre un assistente disponibile 24 ore al giorno in grado di offrire e dedicare maggiore attenzione e cura all’ospite.
Le potenzialità di ELIO sono infinite ma, per riassumerle al meglio, sono arrivate le dichiarazioni del presidente del GIT Roberto Marini che ha affermato “Snellire le prenotazioni, rispondere a tutti in tempi consoni, promuovere l’acquisto online dei nostri servizi, guidare in un percorso green con l’indicazione del parcheggio più vicino (riduzione delle emissioni di C02 e miglioramento della fruibilità dei servizi di parcheggio), segnalando le peculiarità del food & beverage disponibili in spiaggia”.
Allo sviluppo del progetto ELIO hanno partecipato IT’S.:.B2B SrlStart200 srl, lo storico sviluppatore del sito web di GIT, e Alessandro Agazzi, il consulente per la grafica ed il marketing di GIT.
La scelta di utilizzare ELIO, dotato del servizio di IBM Watson Assistant per l’analisi del linguaggio naturale, è volta a intraprendere un importante percorso di innovazione e miglioramento della fruibilità di tutti i servizi forniti dal GIT.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore