16.2 C
Gorizia
domenica, 14 Agosto 2022

Dai tasti alla cattedra: Alexander Gadjiev protagonista della masterclass di Gorizia

27.07.2022 – 11.08 – Nella giornata di ieri, martedì 26 luglio, si è tenuta presso la sala minore del Kulturni dom di Gorizia la conferenza stampa di presentazione della masterclass di pianoforte a cura del Maestro Alexander Gadjiev.
Il pianista tornerà così nella sua amata città dal 1° al 5 agosto 2022 per svolgere delle lezioni individuali a 9 studenti provenienti da Italia, Slovenia e Giappone.
L’evento, organizzato dalla scuola Glasbena matica (rappresentata dal suo direttore Manuel Figheli) in collaborazione con OMA (Officina Musica Attuale) di Bologna e il Kulturni dom di Gorizia, sarà pertanto una vetrina di caratura internazionale capace di manifestare a pieno il carattere multiculturale del territorio.
L’Isontino potrà così godere del celebre Maestro Gadjiev, ambasciatore tra le altre cose di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, intento a dispensare consigli, illustrare nuove tecniche e condividere i diversi metodi di studio.
Le fasi di studio si svolgeranno nella sede della Glasbena matica e saranno fruibili in due distinte modalità: gli allievi si distingueranno infatti in attivi, cioè coloro che usufruiranno direttamente delle lezioni individuali con il Maestro, e uditori, che potranno partecipare osservando il grande pianista in azione per trarre spunti e riflessioni.
Questo percorso si chiuderà infine, nelle serate del 4 e 5 agosto, con due concerti a ingresso gratuito, fissati per le ore 20.30 nella cornice del Kulturni dom, che vedranno protagonisti gli studenti partecipanti al corso.
L’evento si svolgerà con il partnerariato di EPK-Gorica2025, capitale europea della cultura, con il patrocinio del Comune di Gorizia e con il contributo finanziario della banca ZKB (Credito cooperativo del Carso).

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore