23.7 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

L’estate monfalconese continua tra cinema e arte di strada

01.08.2022 – 10.15 – L’estate a Monfalcone continua all’insegna dell’intrattenimento e degli approfondimenti culturali. Domani, martedì 2 agostola rassegna cinematografica estiva Il Martedì è Cinema propone un inno alla vita e alla speranza con il film di Alessandro Siani Il giorno più bello del mondo: la proiezione avrà inizio alle 21.00 in Piazza Falcone e Borsellino.
Il giorno dopo, mercoledì 3 agosto, appuntamento con le letture ad alta voce per bambini dai 3 anni e le loro famiglie, alle 18 a Marina Julia, con Storie per stare insieme.
Un altro appuntamento cinematografico giovedì 4 agosto alle 21 in Piazza Falcone e Borsellino con “Medea” di Pier Paolo Pasolini, girato in parte a Grado nell’estate del 1969 e pietra miliare della storia del cinema italiano (la proiezione rientra nel progetto Pasolini, il viaggio magico nell’Adriatico, in occasione del centenario dalla sua nascita).

Venerdì 5 alle 21 in Piazzetta Unità d’Italia sarà invece protagonista la commedia di Mauro Fontanini Un ladro, due matrimoni e un funerale, a cura della compagnia Terzo Teatro di Gorizia: scritta durante il lockdown e liberamente ispirata a “Er cassamortaro” – uno dei cavalli di battaglia di Gigi Proietti – la commedia vede susseguirsi equivoci, malintesi, colpi di scena e tante gag esilaranti, serviti al pubblico con il chiaro intento di far “morire” dalle risate lo spettatore.
Infine, il 5 e 6 agosto imperdibile nuovo appuntamento con gli Artisti di Strada, che si esibiranno dalle 19 alle 23 a Marina Julia. A cura della Compagnia del Carro di Staranzano, in questa quattordicesima edizione del Festival Internazionale degli Artisti di Strada FVG, il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalla Danza del Fuoco proposta dal duo Pyròvaghi, dallo spettacolo di funambolismo di Fabrizio Zampollini – in arte Brillo –, dal magico mondo dell’illusione di Emanuele Piani – alias Gasp Illusionist –, dalla giocoleria di Mauricio Neira – in arte Capuchini – e di Kevin Gualandris e dallo spettacolo condito da arti circensi e musica di Andrea Andro Marchi – Paggio dei Clerici Vagantes – con il fido Paggetto.

[n.n]

Ultime notizie

Dello stesso autore