22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Innovation Young: ecco la nuova programmazione

02.08.2022 – 07.01 – A Monfalcone riprendono le attività del Centro Giovani Innovation Young, che svela la sua programmazione ricca di proposte, tra conferme delle attività passate e novità. Il centro di Viale San Marco è un punto di aggregazione per i giovani della zona, e al centro dell’attenzione della giunta comunale che ha “rivoluzionato il Centro Giovani, sia con la ristrutturazione degli ambienti che con il radicale cambio di rotta nella programmazione delle attività” come spiega la prima cittadina Cisint. Obiettivo delle attività del Centro è consentire ai giovani di trovare uno spazio in cui far crescere le proprie competenze e sviluppare una propria personalità, facendo leva sullo spirito di comunità.
Le attività saranno suddivise tra squadre di lavoro che opereranno ciascuna nel proprio settore e saranno coordinate da singoli referenti che ricopriranno i ruoli di coach.
Nello specifico, in ambito musicale tonerà il progetto Academy, destinato a giovani dai 14 ai 35 anni che al termine del percorso formativo avranno l’opportunità di esibirsi con un inedito al “Monfalcone Talent Show”. In aggiunta all’opportunità dell’Academy, per i i giovani musicisti sarà delineato un percorso formativo sull’arco dell’intero anno.

Il progetto Podcast, già attivo da due anni con Innovation Podcast nel raccogliere interviste ed approfondimenti su svariati temi, sarà integrato con un ulteriore Academy per la formazione tecnica e pratica di giovani che, idealmente, potranno formare una vera e propria redazione. Collegato al progetto Podcast, sarà sviluppata l’area d’intervento “ambiente e sostenibilità” per informare i giovani su questo tema. Anche per i progetti teatrali l’obiettivo sarà creare un Academy che includerà i diversi tipi di corsi proposti, ma sarà anche lasciato spazio alle organizzazioni teatrali giovanili affinché si possano esibire sui palchi. Nelle attività dedicate allo sport, spiccano i tornei che saranno organizzati con le Associazioni sportive del territorio, che rappresenteranno occasioni di socializzazione e aggregazione. Infine, saranno riprogrammati i “recruiting day” che daranno centralità a innovazione, lavoro ed economia circolare.
Un programma ricco e vario, al cui termine si intende organizzare un evento che riunirà tutti i soggetti coinvolti nelle diverse aree di interesse proprio per rilanciare ancora una volta quello spirito di socialità che caratterizza le attività del Centro Giovani Innovation Young.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore