22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Panzano e via Rossetti: si respira aria di restauro a Monfalcone

03.08.2022 – 07.30 – Al via i lavori di pulizia dell’area esterna al cantiere e la messa in sicurezza degli accessi dell’immobile in via Rossetti. Lo ha annunciato la sindaca di Monfalcone Cisint, che spiega come Monfalcone sia un Comune ad alta tensione abitativa, dichiarandosi “orgogliosa di poter ridare bellezza e questo edificio, che si prepara ad accogliere i cittadini”. Le risorse rientrano negli interventi per il completamento della casa di Via Rossetti e degli impianti termici in alcuni edifici di Panzano, dove diversi cantieri erano stati aperti già a gennaio.
Il quartiere di Panzano nasce nei primi del Novecento al fine di ospitare gli operai del cantiere navale monfalconese. Il primo progetto presentato per la sua edificazione prevedeva la forma di un villaggio. Dopo la Grande Guerra un impulso maggiore è stato determinato dalla creazione di nuovi progetti più elaborati dei precedenti, durante gli anni Venti e sino agli anni Trenta, nonostante l’inaugurazione fosse già avvenuta nel 1927.
Nato sul modello della company town, oggi Panzano è uno dei 5 rioni che compongono il tessuto urbano di Monfalcone e, legandosi alla moderna Fincantieri, è in continuità con l’obiettivo con cui era stato costruito nel secolo scorso.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore