19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Ferie sul territorio? Tra mare e colli con “Hop on Hop off Tour sui Colli”

11.08.2022 – 10.00 – Per chi passerà le ferie sul territorio, ma anche per chi vorrà trascorrere una giornata alternativa, c’è la possibilità di esplorare i luoghi compresi tra i colli e il mare con Hop on Hop off, Tour sui Colli.
Il servizio, attivo da giugno a fine agosto, è promosso da APT Gorizia e PromoTurismoFVG. Spostandosi con bus, bicicletta e motonave è possibile scegliere tra tre diversi itinerari, tutti con partenza da Grado (in concordanza con gli arrivi delle linee marittime da Trieste e Lignano) e comprendenti la località di Cormons, cuore del Collio.
Si parte quindi dalle località costiere di Lignano o Trieste, fino a Grado, dove ha inizio la tratta in autobus alla volta dei colli, che segue il principio Hop on hop off: si scende liberamente alle fermate per poi risalire sul bus al giro successivo, percorrendo in bicicletta alcune tratte a scelta.

Quali sono, dunque, i percorsi tra cui scegliere?
Il primo percorso proposto, Hop on Hop off Collio and Colli Tour, prevede due anelli effettuati tre volte nel corso della giornata che toccano le località di Cormons, Vencò, Cividale del Friuli, Spessa, Mossa loc. Preval, Capriva del Friuli. Tra vigneti, luoghi d’interesse storico-culturale e itinerari ciclabili, il percorso è attivo ogni mercoledì e venerdì.
Il secondo itinerario è rivolto agli amanti della storia locale: con I Longobardi in FVG – Bus and Bike, durante i martedì, si va alla scoperta degli insediamenti longobardi a Romans d’Isonzo e a Cividale del Friuli passando per Cormons.
Dulcis in fundo, non poteva certo mancare un itinerario enogastronomico. Assaporando il Collio – Bus and Bike è l’itinerario che durante i giovedì porta lungo la Strada del Vino e dei Sapori, attraverso le località di Capriva del Friuli, Cormons, Mariano, Mossa Preval e San Floriano del Collio.
Tutti e tre i servizi proposti prevedono il trasporto tramite autobus dotato di carrello portabiciclette ed è sufficiente prenotare online, sul sito di APT Gorizia, entro la giornata precedente il viaggio.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore