19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Monfalcone, case popolari “green” in via Castellieri grazie al bonus 110%

18.08.2022 – 07:01 – A Monfalcone la riqualificazione energetica coinvolgerà anche le case popolari di proprietà del comune grazie al bonus 110%.
Il bonus 110% consiste in una serie di incentivi a imprese, privati e Ater per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili per il miglioramento energetico e la prevenzione del rischio sismico (decreto legge 34/2020, convertito nella legge 77/2020). Le due palazzine interessate sono situate in via Castellieri, nella zona dello Zochet, e sono di proprietà del Comune di Monfalcone, affidate in gestione all’Ater. Nel quadro degli interventi in ottica green, questo sarà il primo rivolto agli alloggi popolari, e segue l’operazione già avviata a Marina Julia dove, dopo il completamento del il complesso Venus, ci sarà la riqualificazione del “Battello”, conosciuto come “la Nave”.
Gli interventi nei due cantieri si estenderanno sull’arco di 36 mesi per 1,45milioni di euro investiti.

I due edifici comprendono 12 alloggi, distribuiti su 4 piani tra due blocchi scala di 6 appartamenti e versano in uno stato di deterioramento che coinvolge la copertura, la muratura esterna, i serramenti e l’impianto di riscaldamento. Tramite la riqualificazione la classe energetica delle palazzine passerà dall’attuale F ad A4 (con un consumo
da 151,74 Kwh per metro quadrato all’anno a soli 17,36), grazie ad interventi mirati all’isolamento che coinvolgeranno il manto di copertura, il tetto e sottotetto, ma anche le cantine e autorimesse. Saranno inoltre rinnovati gli impianti idrico e di riscaldamento, con aggiunta di pannelli per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di supporto a quello centralizzato preesistente. Anche gli ambienti interni saranno messi a nuovo.
Sempre sulla stessa scia saranno gli interventi riguardanti gli alloggi di proprietà Ater a Monfalcone e nell’isontino, che saranno realizzati anche grazie ai finanziamenti del Pnrr al fine di fornire una risposta alla crescente necessità di alloggi.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore