19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Vela, al Campionato Italiano Morgan V domina la seconda giornata, Sugar emerge dall’equilibrio

27.08.2022 – È entrato nel vivo il Campionato Italiano di Vela d’Altura 2022, che è in corso di svolgimento sul campo di regata dello Yacht Club Monfalcone e che ha visto disputarsi ieri (venerdì 26 agosto) tre prove, nella seconda giornata del programma che si concluderà domani, domenica 28 agosto. Rispetto alla prima giornata, che aveva visto Athyris di Sergio Taccheo della LNI Monfalcone guidare il gruppo 1 e Guardamago II di Massimo Piparo del CN Riva di Traiano issarsi in vetta nel gruppo 2, la classifica di entrambi i raggruppamenti è stata rivoluzionata dalle tre prove disputate nel corso della giornata, tra mattina e pomeriggio.

A condurre le graduatorie, adesso, nel gruppo 1 è Morgan V, di Nicola De Gemmis per il CC Barion, che guida il gruppo 1 con 6 punti davanti proprio a Taccheo e a Renzo Grottesi, armatore di Bewild per il CV Portocivitanova, che inseguono rispettivamente con 12 punti e 15 punti; nel gruppo 2, invece, Guardamago II perde moltissimo terreno e scompare dalle prime posizioni, dove vi sono invece Alex Magnani con il suo Sugar per lo YC Cattolica, in vetta con 14 punti, seguito a breve giro da Extrema, di Andrea Bazzini per il CV Ravennate con 15,5 punti. Più staccato Roberto Distefano, alla guida di Take Five Jr per lo YC Porto San Rocco.

La classifica del gruppo 1 è frutto della giornata straordinaria di Morgan V, vincitore di tutte e tre le prove disputate, approfittando al meglio delle condizioni atmosferiche della giornata, caratterizzata dal borino calante della mattina e dal vento da sud ovest a 10 nodi. Se le prove del gruppo 1 sono monopolizzate da De Gemmis, nel gruppo 2 regna un grande equilibrio, visto che a vincere le tre prove di giornata sono tre equipaggi diversi: il primo vincitore è Extrema, vincitore della prova del mattino; la seconda prova è invece vinta da Sugar, mentre l’ultima prova del pomeriggio vede il successo di Tommaso Di Biasi a bordo di Escandalo, con il guidone de Il Portodimare. In corso nella mattinata di oggi (sabato 27 agosto) la quinta prova, a partire dal quale, per il calcolo dei punteggi in classifica generale dei gruppi, subentrerà lo scarto.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore