16.9 C
Gorizia
lunedì, 3 Ottobre 2022

Gorizia e Nova Gorica, arriva l’iniziativa EGB Days: escursioni e visite guidate sul Carso

13.09.2022 – 07.30 – L’importante collaborazione tra Gorizia e Nova Gorica si consolida ulteriormente in vista della “Capitale europea della Cultura”, le due città saranno infatti coinvolte il prossimo 18 settembre nell’iniziativa “European Green Belt Days”.
La manifestazione, realizzata all’insegna dello slogan “I confini separano, la natura unisce” e fondata sulla nobile iniziativa di trasformare la ex Cortina di Ferro in una Cortina Verde, è una delle giornate europee dedicate a rafforzare coesione e cooperazione tra i cittadini europei, in particolare nelle aree transfrontaliere.
Gorizia e Nova Gorica, da tempo esempio di multiculturalità e integrazione, parteciperanno all’iniziativa proposta dall’associazione Adriatic Greenet e realizzata in collaborazione con il Kinoatelje e l’ANPI ed altre realtà locali. Si tratta di un’escursione focalizzata sui luoghi più storici e significativi a cavallo del confine e sulle strutture un tempo dedicate al loro controllo, l’attenzione a queste emblematiche località viene posta attraverso una profonda riflessione sia sulla loro moderna conversione in ambienti simbolo del turismo culturale, sia sulle notevoli possibilità di sviluppo del turismo sostenibile lungo i sentieri dell’ambiente carsico compreso tra le due nazioni.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa in bicicletta oppure a piedi, percorrendo in autonomia il tratto urbano e proseguendo in autobus fino a Merna, Sela na Krasu e ritorno.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 – 9.00 presso il piazzale della Transalpina/Trg Evrope per la registrazione dei partecipanti.
Il ritorno, percorribile sempre con l’autobus, è previsto per le ore 18.00 presso la piazza di partenza.
A tutti i partecipanti saranno consegnati materiali e gadget, sarà garantita la copertura assicurativa e verranno proposte visite guidate con esperti in lingua italiana e slovena; è previsto anche un pranzo in un’osmiza caratteristica del Carso a fronte di un contributo/donazione di € 5,00. Il massimo numero di partecipanti è 50.
Per motivi assicurativi è indispensabile la registrazione preventiva dei partecipanti (fino a esaurimento posti) sul sito: www.egbdaysgo.eu.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore