6.7 C
Gorizia
venerdì, 9 Dicembre 2022

Amalia: al fianco dell’anziano per un invecchiamento attivo!

26.10.2022 – 11.34 – Accogliere, contenere, orientare ed aiutare. Da venticinque anni Amalia promuove l’invecchiamento attivo e previene l’isolamento sociale delle persone anziane che vivono nei territori di Trieste e di Gorizia. Un servizio storico di Televita, che nasce da un’urgenza emersa sul territorio giuliano, che raggiunse il culmine nel 1997: la prevenzione delle morti solitarie di anziani privi di una rete sociale. Da qui l’esigenza di far fronte comune per affrontare l’emergenza: grazie all’Azienda Sanitaria Triestina, al Comune di Trieste e a Televita nasce il Servizio Amalia. Un servizio che negli anni ha fatto la differenza. Ma come funziona? Tutto parte da una segnalazione. L’anziano, che si sente solo o isolato, chiede di essere inserito nel servizio; la segnalazione può partire anche da un parente, un amico o un vicino di casa, dal medico o da un operatore che si rivolge a Televita o al Distretto di riferimento.

Una volta entrato in Amalia l’utente usufruisce del servizio, costruendo insieme a Televita la sua “presa in carico”, che prevede attività di tele-compagnia telefonica, consegna farmaci a domicilio, informazioni e consigli mirati in base ai bisogni, messa in rete con i Servizi (Amalia fa da tramite tra la persona e l’istituzione), promozione di eventi di socializzazione e percorsi di “invecchiamento attivo”.

All’altro capo del telefono vi sono professionisti qualificati e formati, in grado di ascoltare, individuare i bisogni della persona ed indirizzarla verso il servizio territoriale giusto, con il quale Televita è in rete.
Amalia è un servizio attivo 24h su 24, 365 giorni l’anno, che prevede un Numero Verde (800 544544) al quale gli utenti possono rivolgersi per le diverse necessità.

Amalia è un servizio gratuito che fa capo ad ASUGI, gestito da Televita SPA. Per contattarlo oltre al Numero Verde è attiva la casella di posta elettronica [email protected]; il servizio ha anche un sito (www.chiamamalia.it) dove trovare le informazioni sulle attività in essere ma anche segnalazioni di eventi e iniziative rivolti alle persone anziane e realizzate dai tanti soggetti della rete.

[n.t.w.]

Ultime notizie

Dello stesso autore