10.3 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

Gradisca, “A spasso con Daisy” inaugura la stagione artistica del teatro comunale della città

06.11.2022 – 11.35 – Sarà la prima regionale di “A spasso con Daisy”, spettacolo in programma mercoledì 9 novembre alle 21, ad aprire la stagione artistica del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo.
La commedia firmata da Alfred Uhry, vincitrice del Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988 e diventata nel tempo un cult del cinema grazie agli innumerevoli premi ottenuti (partendo dai quattro Oscar del 1989 per arrivare ai riconoscimenti ottenuti dall’adattamento con Morgan Freeman e Jessica Tandy), è ora un delizioso spettacolo teatrale adattato da Mario Scaletta con la regia di Guglielmo Ferro.
Milena Vukotic, accompagnata sul palco da Salvatore Marino e Maximilian Nisi, darà così vita all’anziana Daisy in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra. Daisy, anziana maestra in pensione, è una ricca signora che vuole apparire povera, una donna dal piglio forte e dalle molte sfaccettature: a tratti ironica e diretta, in altri frangenti scontrosa, capricciosa e avara.
La sua vitalità e il suo carattere indipendente la guideranno in uno spettacolo che, con lo scorrere delle scene, farà nascere anche un profondo affetto nei confronti del suo autista afroamericano.
In fondo “A spasso con Daisy” è anche questo: la storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali.
Le prevendite per la prima di Gradisca sono aperte alla biglietteria del Nuovo il martedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 ed un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Lo spettacolo proseguirà il suo tour in regione ospite del Teatro Verdi di Muggia il 12 novembre, e al Nuovo Giovanni da Udine il 13 novembre.

[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore