6.7 C
Gorizia
venerdì, 9 Dicembre 2022

Allarme acqua alta, prorogata l’allerta meteo fino a giovedì

22.11.2022 – 15.48 – A seguito delle forti piogge previste per le prossime ore e del momentaneo transito di una veloce saccatura atlantica, fenomeno capace di dar vita a un profondo minimo depressionario, con le conseguenti correnti umide, la Protezione Civile Regionale ha prorogato l’allerta meteo diramata già per la giornata odierna.
L’allerta proseguirà sino alle ore 12.00 di giovedì 24 novembre a causa dei fenomeni di acqua alta previsti in corrispondenza della zone costiere nelle mattinate, tra le ore 8.00 e le 11.00, di mercoledì 23 e giovedì 24 novembre.
La situazione più pericolosa potrà verificarsi nella giornata di mercoledì, quando, nella notte e nelle prime ore del mattino, sarà possibile riscontrare ancora acqua alta lungo le zone costiere e un forte vento da nord-est, in decisa attenuazione nel corso della mattinata.
La giornata di giovedì sarà invece una giornata apparentemente più tranquilla, è prevista infatti soltanto l’acqua alta senza l’aggiunta di ulteriori fenomeni meteorologici significativi.
Per mantenere alta l’attenzione, agli operatori della Protezione Civile Regionale sono state così diramate le seguenti indicazioni.
Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di Protezione Civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore