30.05.2023 – 9.40 – Oggi, martedì 30 maggio alle ore 18.00, presso la galleria Kulturni dom di Gorizia, si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa del pittore triestino Robert Hlavaty. A presentare la mostra ci saranno lo scrittore Andrea Bellavite e la critica d’arte Nelida Nemec.
Robert Hlavaty nasce come medico, ma ben presto si appassiona all’arte, inizia con delle caricature per un giornale di Lubiana. Poi si avvicina al mondo della pittura, soprattutto grazie ad un periodo passato a Lubiana, durante il quale conobbe molti artisti che lo guidarono nella scoperta del paesaggio, nell’uso corretto dei colori e nell’esercizio sempre più sicuro della tecnica dell’acquerello.
Le prime opere pittoriche di Hlavaty sono incentrate principalmente sul soggetto della costa dalmata e dei paesaggi della Ljubianica e si distinguono per colori decisi e compatti e composizioni strutturate in cui si intravedono le atmosfere liricamente sfumate che costituiscono una caratteristica fondamentale di tutta la pittura dell’artista.
La mostra è organizzata dal Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia, la KB Delniška Družba S.p.A. di Gorizia, il KUD Krka di Novo Mesto (Slo), il Dolenjski muzej di Novo Mesto (Slo), il Goriški muzej di Nova Gorica (Slo), la Pilonova galerija di Aidussina (Slo), la Galerija likovnih samorastnikov di Trebnje (Slo) e la Galerija Božidar Jakac di Kostanjevica na Krki (Slo), con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ) e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (CEC 2925).
[r.p.]