30.05.2024 – 15.49 – È un giorno importante, di festeggiamenti e di grande soddisfazione, quello del 31 maggio a Monfalcone, a inaugurare una città che ufficialmente apre lo sguardo all’infinito, attraverso il mare, con un evento rappresentativo del valore identitario del territorio: alle ore 11, infatti, sarà inaugurato il Punto più a Nord del Mediterraneo in acqua, alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32’.316. Per l’Amministrazione Comunale, il coronamento di una lunga progettualità che culmina con la chiusura dei lavori di riqualificazione del Canale Valentinis, un’opera simbolo della nuova attrattività del litorale monfalconese e che permetterà ai visitatori di godere di una vista unica nel suo genere. E ancora, contestualmente, l’intitolazione della scalinata che collega il Canale alla città a Norma Cossetto, giovane patriota istriana barbaramente uccisa nelle foibe. La cerimonia è il preludio al taglio del nastro della quinta edizione di Promomare, una tre giorni dedicata al Canale Valentinis e al golfo di Panzano, finalizzata alla promozione di attività sportive e commerciali e che quest’anno, per la prima volta, verrà allestita e vissuta in mare.
Durante tutta la giornata inaugurale, i visitatori potranno esplorare gli stand delle associazioni sportive, provare simulatori meccanici e virtuali, assistere o partecipare a varie attività e gustare cibi e bevande nell’area somministrazione De gusto, un brand che valorizza i prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia.
In programma in acqua, dalle 11 alle 12, gare di model vela organizzate dallo Yacht Club Monfalcone, seguite da esibizioni di soccorso nautico cinofilo, sport acquatici e dog sup con GEM DOG A.S.D. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30, il canale Valentinis ospiterà dimostrazioni di canoa, canottaggio e kayak. A terra, dalle 12:15 alle 13, una presentazione interattiva per gli studenti sull’importanza del mare e la sostenibilità degli sport acquatici.
In concomitanza con Promomare, Monfalcone sarà animata nell’Area Verde di Via Valentinis dalla 20esima edizione della Festa dello Sport, che si concluderà domenica 2 giugno, manifestazione organizzata dal’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni iscritte alla Consulta dello Sport. Per quanto riguarda la giornata di venerdì 31 maggio, sarà possibile cimentarsi nella torre di arrampicata e nel simulatore di golf, disponibili fino alle 20. Gli appassionati di arti marziali potranno assistere a dimostrazioni di judo e partecipare a prove di difesa personale dalle 17 alle 21, mentre le arti marziali filippine saranno protagoniste dalle 14 alle 18.
I tornei di basket della Falconstar si svolgeranno dalle 14 alle 21, parallelamente ai tornei regionali giovanili di basket 3 vs 3 che dureranno fino alle 22e, al Palazzetto dello Sport, dalle 10 alle 21, il 15esimo torneo internazionale di pallavolo ‘Città di Monfalcone’. Per gli amanti dell’atletica, una staffetta dalle 17 alle 18, mentre il torneo giovanile di calcetto avrà luogo dalle 16 alle 19. Per chi preferisce il nordic walking, ci saranno prove dimostrative dalle 16 alle 17, seguite da una lezione di prova di Nordic workout dalle 17 alle 18.
Il pubblico presente nella giornata di venerdì 31 potrà inoltre assistere a un suggestivo passaggio di testimone tra il ‘mare’ di Promomare 2024 e la ‘terra’ della Festa dello Sport. Si tratta di un momento simbolico, rappresentato da una staffetta pomeridiana che si svilupperà su un tracciato di 10 km, con destinazione Marina Julia, luogo in cui verrà consegnata la fiaccola simbolica agli atleti che proseguiranno via mare verso il nuovo Porticciolo Nazario Sauro, con arrivo dei tedofori in serata, il tutto seguito da un DJ set con Vanni e Carmine Favone.
Per quanto concerne le proposte serali della Festa dello Sport, gli appassionati di hockey su prato potranno godersi una sessione dalle 18 alle 20. Infine, dalle 19 alle 21, ci sarà un’esibizione di karate e, contemporaneamente, sarà possibile partecipare ai collegamenti radioamatoriali.
La giornata di Promomare, invece, culminerà alle 19:45 con spettacolari esibizioni di Hidrofly e Jet Ski da parte di campioni italiani. Il programma completo su www.promomare.it
l.l