15.11.2024 – 7:30 – “Do’s and Don’ts” è il titolo dell’opuscolo multilingue realizzato nell’ambito del progetto GO4Safety FVG consegnato, oggi, ai responsabili dei Centri di accoglienza della provincia alla presenza di numerose Autorità. L’opuscolo è stato realizzato da una fumettista che, attraverso disegni vivaci e chiari, ha rappresentato scene di vita quotidiana in strada, corredate da preziosi consigli per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. “Strade più sicure sono da sempre un obiettivo delle Istituzioni, che investono enormi risorse ogni anno – ha dichiarato S.E. Raffaele Ricciardi, Prefetto di Gorizia. Questo però non basta: per ridurre il numero degli incidenti, serve l’impegno di tutti gli utenti della strada, inclusi gli stranieri che vivono e si muovono nella provincia. Ho quindi chiesto all’ACI Gorizia, con cui abbiamo realizzato già tante altre iniziative, di coinvolgere anche questi utenti della strada nella campagna di sensibilizzazione del progetto GO4Safety FVG”.
Nel 2023 in provincia di Gorizia i dati ACI-Istat hanno rilevato un numero di vittime più che doppio rispetto all’anno precedente (da 4 morti si sale a 9) e un incremento dei feriti da 557 vs 522, pur con un numero assoluto di incidenti inferiore. Aumentano a 48 gli investimenti di pedoni contro i 39 del 2022. Il maggior numero di sinistri si registra nei comuni di Monfalcone (130) e Gorizia (89) e sale in quelli di Cormons, Gradisca e Ronchi dei Legionari. La strada urbana è stata teatro di 256 incidenti, con 3 vittime e 320 feriti. Tra le cause principali: mancato rispetto dei segnali (104 incidenti), guida distratta (85) e velocità eccessiva (52).
“Partendo dal principio che ognuno debba conoscere e rispettare le regole del codice stradale del Paese in cui si trova, abbiamo accettato subito e con entusiasmo il suggerimento del Prefetto – ha dichiarato Cristina Pagliara, Presidente dell’Automobile Club Gorizia – poiché sulle nostre strade circolano stranieri, principalmente pedoni e ciclisti, che vanno o tornano dal lavoro, spesso in momenti di scarsa visibilità, di mattina presto o di sera, senza alcun dispositivo di visibilità o consapevolezza delle regole stradali. Per gli opuscoli, quindi, ci siamo focalizzati su quattro situazioni stradali quotidiane e abbiamo affiancato all’immagine, un testo in italiano, inglese, hindi e urdu con queste regole:
- usa le strisce pedonali e guarda sempre bene a destra e a sinistra prima di attraversare
- attraversa solo se il semaforo è verde, fermati se è rosso!
- col buio, renditi sempre ben visibile, con luci accese e abbigliamento ad alta visibilità
- rispetta sempre i segnali e non andare in bici o in monopattino sul marciapiede.
Mentre per migliorare la loro visibilità al buio abbiamo distribuito 3mila gilet catarifrangenti (dispositivi di protezione individuale). Siamo grati alla Regione Friuli-Venezia Giulia per il supporto al progetto Go4Safety e alla fumettista per il suo prezioso contributo artistico, che ci ha permesso di comunicare in modo efficace e accessibile, superando le diversità linguistiche”.
La cerimonia ha visto una significativa partecipazione delle Istituzioni, sottolineando il ruolo cruciale della collaborazione per diminuire il numero dei morti e dei feriti sulle nostre strade.
[c.s.] [g.g.]