22.08.2025 – 09:52 – Il Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, e l’assessore Antonio Garritani hanno salutato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monfalcone, Davide Franco, che dal 1 settembre assumerà un nuovo incarico. «Siamo contenti per la sua carriera, ma inevitabilmente dispiaciuti di perdere una persona come lei sul territorio – ha sottolineato il Sindaco Luca Fasan -. Come l’amministrazione ci siamo trovati benissimo e abbiamo sempre lavorato in piena sinergia. In una città complessa come Monfalcone, il lavoro svolto in questi anni è stato eccellente: senza la collaborazione e il buon rapporto con le Forze dell’Ordine non sarebbe stato possibile ottenere i risultati raggiunti.».
«Un grande ringraziamento al comandante Davide Franco – ha aggiunto l’assessore Antonio Garritani -. In questi anni, indipendentemente dagli incarichi che ho ricoperto, ho sempre trovato in lui una persona disponibile e competente. Il suo ruolo è stato particolarmente complesso: il comando non riguarda solo Monfalcone, ma si estende fino a Grado e coinvolge più comuni, ciascuno con le proprie peculiarità. Chi riesce a svolgere bene questo compito, come ha fatto il comandante Franco, dimostra una professionalità di altissimo livello».
«In questi cinque anni ho incontrato persone meravigliose – ha sottolineato il comandante Franco -. È stato un periodo di collaborazione molto proficua con l’Amministrazione comunale. Monfalcone mi ha lasciato un bagaglio prezioso e ricco di esperienze, anche grazie alla complessità di questa città». Un momento sentito di riconoscenza e affetto, che si è concluso con la donazione da parte del Sindaco di una piccola gouache realizzata da Edino Valcovich, raffigurante il Municipio e la città di Monfalcone.