18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Il Giardino Viatori riapre al pubblico

05.04.2022 – 10.15 – Riaperto dal 3 aprile, fino al 26 giugno (dalle ore 10.00 alle 17.00), il Giardino Viatori di Forte del Bosco 28. I visitatori potranno infatti accedere nuovamente all’area per la stagione primaverile 2022; l’area botanica creata da Luciano Viatori a Gorizia che riunisce in uno spazio verde con vista sulla città, splendide collezioni di fiori e piante.
La proprietà è stata donata alla Fondazione nel 2014, come da disposizioni ereditarie dello stesso proprietario: il giardino nacque negli anni ’70 quando Viatori acquistò una collina ai margini della città, con splendida vista sulla città: centinaia di rododendri ed azalee, collezioni di lillà, ortensie, spiree, viburni, osmanti, peonie, rose rampicanti, pruni e meli da fiore, ed un centinaio di magnolie caducifolie. Attraverso il #DigitalLandscape, Il visitatore potrà immergersi nella natura anche guidato dalla narrazione in digital storytelling attraverso la App Mobile di Isonzo XR. Questa presenta infatti un percorso dedicato alle piante e ai fiori più amati da Viatori, attraverso il quale scoprire le loro particolarità e osservare la loro bellezza da un nuovo punto di vista.
L’accesso può avvenire previa prenotazione e solo nell’ambito delle visite guidate (ogni 30 minuti). Su richiesta si effettuano visite infrasettimanali per gruppi di minimo 15 persone.
n.n

 

Ultime notizie

Dello stesso autore