11.07.2022 – 09.12 – Un’altra settimana di appuntamenti nell’ambito della rassegna di eventi estivi a Monfalcone, che coinvolge tutto il territorio con un progetto di animazione diffusa, dal centro città ai rioni, fino alla spiaggia di Marina Julia. Domani, con Il martedì è Cinema, alle 21.30 si parte con un appuntamento dedicato a tutta la famiglia in Piazza Falcone e Borsellino, con la proiezione del film di Riccardo Milani Come un gatto in tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto, con Antonio Albanese, Paola Cortellesi e Luca Argentero.
Si continua poi mercoledì 13 luglio con le letture al mercato a cura della Biblioteca Comunale di Monfalcone, con la partecipazione dei Lettori in Cantiere: per tutti i bambini dai tre anni, letture ad alta voce e canzoni all’ombra del Giardino Unicef, alle 10.30; sempre mercoledì alle 20 e 30 il Coro Ermes Grion si esibirà in concerto in Piazza Falcone e Borsellino.
Giovedì 14 luglio alle 21 in Piazzetta Unità d’Italia ci sarà invece un nuovo appuntamento con la musica, con il concerto corale nell’ambito del 18° Festival Seghizzinregione, a cura del Club Alpino Italiano, Sezione di Monfalcone.
Venerdì 15 luglio alle 18, presso lo stabilimento ex Playa a Marina Julia, sarà la volta del secondo appuntamento estivo con le presentazioni librarie della rassegna letteraria Monfalcone Geografie Estate, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge. Ospite in questo nuovo incontro il conduttore radiofonico e scrittore torinese Luca Bianchini, con Le mogli hanno sempre ragione, racconto giallo sullo sfondo dell’estate pugliese nella amata Polignano.
In centro città torna a portare tra i locali le proposte musicali di band emergenti il MOCA, festival musicale internazionale, a cura dell’Associazione Moon Fever Aps di Turriaco e con la direzione artistica di Simone D’Eusanio: il 15 luglio spazio quindi alle esibizioni di Clauscalmo (Fish & Spritz alle 18.30), Federico Ruzza (Boh! Comfort Zone alle 19.30) e Rio Sacro (Sei Come Sei alle 20.30). Nel rione Panzano, in Piazzetta Esposti Amianto, appuntamento alle 20.45 per il concerto della Banda Civica Città di Monfalcone.
Un viaggio fra storia e innovazione infine nel Museo della Cantieristica e all’interno dello stabilimento navale: anche in estate, il MuCa propone le passeggiate culturali alla scoperta del villaggio operaio (prossimo appuntamento: venerdì 15 luglio) e le visite guidate al Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale (prossimo appuntamento: sabato 16 luglio). Per info e prenotazioni: 0481 494280 o [email protected].