24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Il Progetto Beethoven approda a Monfalcone: protagonisti violino e violoncello

13.07.2022 – 08.36 – Appuntamento questa sera a Monfalcone con un concerto interamente dedicato a Beethoven – nell’ambito del Progetto Beethoven, la rassegna musicale estiva organizzata dalla Società dei Concerti di Trieste. All‘Hotel Europalace di Monfalcone, dalle 21, Marcello Miramonti al violino, Enrico Graziani, al violoncello e Francesco Granata, al pianoforte, proporranno la Sonata per violoncello n.3 in La maggiore, op.69 e la Sonata per violino n.10 in Sol maggiore, op.96. Il concerto sarà registrato e trasmesso prima nel palinsesto estivo dei programmi regionali della Rai (Rai Radio TS A programmi in lingua slovena) e in seguito da Radio Rai 1 e Radio Rai3.
“Questo concerto – spiega il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste Marco Seco – è un concerto dedicato alla forma sonata e ai due strumenti protagonisti di quel periodo, il violoncello e il violino. Abbiamo costruito ogni concerto del Progetto Beethoven su tematiche diverse cercando di raccontare le caratteristiche poliedriche di Beethoven: l’aspetto sinfonico certamente ma integrandolo con brani che prevedono la voce, strumenti solisti, il coro e anche musiche di scena. Entrambe le sonate di mercoledì sera sono composte tra 1808 e il 1815, la fine del cosiddetto secondo periodo di Beethoven, quel momento particolare della vita del compositore che stava allora concludendo le sue quinta e sesta sinfonia. La Sonata per violoncello è dedicata ad uno dei suoi amici più intimi, il Barone von Gleichenstein, ed entrambe le Sonate rientrano tra i lavori più importanti tra le composizioni di Beethoven.”

Sarà attivo il servizio di navetta, il “Pullman Beethoven“, realizzato grazie alla collaborazione di Hop Tour, da Trieste e ritorno. Partenza da Trieste, Piazza Oberdan alle ore 19.30 e rientro a Trieste alle ore 23.00.

Ultime notizie

Dello stesso autore