17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Vela, classifiche invariate alla vigilia del gran finale del Campionato Italiano d’Altura

28.08.2022 – Si è disputata ieri (sabato 27 agosto) anche la terza giornata del Campionato Italiano di Vela d’Altura 2022, in corso di svolgimento al Campo di regata dello Yacht Club Monfalcone (organizzatore dell’evento) e che si concluderà quest’oggi, domenica 28 agosto, con la disputa delle ultime tre prove che designeranno il vincitore del titolo nazionale. Dopo le prime quattro prove disputatesi nelle prime due giornate, a partire dalla quinta prova, per quanto riguarda i punteggi, è subentrato lo scarto. La giornata odierna non si preannuncia certo facile: il meteo sembra infatti prospettare condizioni complicate.

Invariate le classifiche nei due gruppi. Nel gruppo 1 rimane al comando Morgan V. Lo Swan42 di De Gemmis chiude la quinta prova al terzo posto alle spalle di Bewild, lo Swan42 di Grottesi – vincitore della prova – e di Taccheo, al timone del Grand Soleil48R Athyris. La classifica generale vede infatti ancora l’imbarcazione del CC Barion in vetta, anche se adesso il vantaggio si è ridotto: adesso, al secondo posto c’è Bewild, che si porta a 8 punti (a sole due lunghezze dalla vetta), insidiato però da Athyris, che attualmente scende al terzo posto con 9 punti.

Nel gruppo 2 la prova è vinta dall’X35 Trottolina Bellikosarace, condotto da Trotta. Sugar, il Corsa915 di Magnani, chiude secondo, quanto basta per mantenere il primato della generale con comodità davanti proprio al vincitore della quinta prova: Sugar conduce infatti la classifica con 7 punti, mentre Trottolina insegue a 13, davanti all’X35 di Bazzini, Extrema (quinto posto nella prova), terza con 15, e all’M37 di Di Biasi, Escandalo, quarto con 16 punti grazie al medesimo piazzamento conquistato nella prova di giornata.
[E.R.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore