18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, pubblicato il progetto di riqualificazione della piazza della Transalpina

30.09.2022 – 07.01 – Lo scorso 27 agosto è stato pubblicato il bando per il progetto di riqualificazione della piazza della Transalpina/Trg Evrope.
Il programma, nato dalla necessità di esaltare il sito emblema delle due Gorizie, avrà come finalità la valorizzazione di una delle piazze simbolo del carattere multiculturale del nostro territorio.
L’iniziativa, fortemente promossa dalla futura investitura di Gorizia e Nova Gorica quali Capitali Europee della Cultura, consiste nella realizzazione di un’opera suddivisa in due lotti, il primo comprende il rifacimento della piazza, con un investimento pari a €215.018, mentre il secondo nella costruzione di un padiglione, dal costo previsto di €308.224, a cavallo dello storico confine.
L’intervento dovrà essere concluso proprio in vista di GO!2025 (entro la fine del 2024) e porterà con sé moltissime iniziative sia in territorio italiano, dove è prevista la riqualificazione del borgo e delle storiche vie cittadine, sia in quello sloveno, dove grazie ai 10 milioni stanziati dal Governo sarà possibile realizzare opere transfrontaliere di carattere urbanistico, culturale e turistico a supporto del progetto capitale europea della cultura.
Il comune e il Gect hanno così diramato il bando fissando il 20 settembre, ore 17.00, come termine ultimo per le domande di partecipazione.
Una volta trovato il giusto candidato, lo studio di progettazione prescelto avrà 120 giorni per presentare il tanto atteso programma.
Il presidente del Gect Paolo Petiziol, dopo aver espresso la propria gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa e i comuni di Gorizia e Nova Gorica, ha tranquillizzato i più nostalgici affermando che l’intervento di riqualificazione non coinvolgerà  il mosaico centrale, ma interesserà le zone della piazza meno valorizzate con la realizzazione del suddetto padiglione.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore