31.08.2022 – La stagione estiva dell’atletica leggera del Friuli Venezia Giulia è ripartita la scorsa domenica 27 agosto, quando a San Vito al Tagliamento è andato in scena il XXXVIII Memorial Luciano Piazza, organizzato dalla Libertas Sanvitese, che ha visto partecipare diverse società provenienti da gran parte del nord Italia e dalla vicina Slovenia. In gara nella cittadina del pordenonese vi erano atleti delle categorie esordienti, ragazzi e ragazze, cadetti e cadette, uomini e donne.
Diversi i giovani che si sono messi in luce, provenienti soprattutto dalle squadre della nostra regione, compresi i padroni di casa della Libertas, che hanno portato a casa svariati successi e numerosi piazzamenti. In grande spolvero, come sempre, anche due delle big dell’atletica del Friuli Venezia Giulia, la Trieste Atletica e la Malignani Libertas di Udine, che hanno messo propri atleti sul podio – anche sul gradino più alto – in diverse prove. Per il goriziano, in evidenza soprattutto l‘Atletica Monfalcone e l’Atletica Gorizia.
L’Atletica Monfalcone sfiora il podio negli Esordienti maschili con Frison, quarto nel salto in lungo, ma si aggiudica la vittoria nei 60m maschili della categoria ragazzi con Zorzit, nella stessa prova in cui Miconi, del Malignani, chiude terzo. Per l’Atletica Gorizia spicca anche il piazzamento nel salto in alto tra le cadette, dove centra lo stesso risultato (1,40m) dell’udinese Virgilio, alle spalle di Viti della Trieste Atletica. Arriva invece il successo nel salto triplo donne, con Tripodi.
[E.R.]