07.11.2022 – 15.18 – Trieste è una delle più belle città d’Italia; è un comune italiano che conta circa 200.000 abitanti ed è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia; è il comune più popoloso della regione e da secoli rappresenta un ponte ideale tra l’Europa centrale e quella meridionale. Trieste si affaccia sul golfo omonimo ed è situata tra la penisola italiana e l’Istria; dista pochi chilometri dalla Slovenia.
A Trieste, città cosmopolita per eccellenza, si respira aria di cultura; Trieste ha dato i natali al grande poeta Umberto Saba (fra le sue bellissime poesie vi è anche quella che egli dedicò alla sua amata città) e al celebre scrittore Italo Svevo, autore del capolavoro letterario La coscienza di Zeno. Per non parlare poi del rapporto d’amore che legò la citta al grande scrittore irlandese James Joyce.
Trieste: una città dove vivere!
La classifica annuale de Il Sole 24 Ore pubblicata a dicembre del 2021 ha eletto il capoluogo friulano come la città più vivibile d’Italia; Trieste è salita sul primo gradino del podio anche per quanto riguarda la sezione “Cultura e tempo libero”.
Fatta questa breve premessa non ci si deve affatto stupire se sono moltissimi coloro, italiani e stranieri, che cercano appartamenti in vendita a Trieste per i più svariati motivi (trasferimento, investimento immobiliare, seconda casa per le vacanze).
Non si deve poi dimenticare che a Trieste si trova uno dei più prestigiosi atenei italiani; l’Università di Trieste è infatti unanimemente considerata una delle migliori università europee e risulta sempre ai primi posti nelle speciali classifiche relative agli istituti universitari.
Trieste risulta quindi anche molto interessante per chi intende trasferirsi in una città universitaria di prestigio.
Ma quali sono le zone della città che potrebbero risultare interessanti per prendere casa? A essere sinceri non c’è che l’imbarazzo della scelta vista la bellezza del capoluogo friulano, ma proviamo comunque a fare una piccola selezione.
In primis prendiamo in considerazione il centro storico (noto anche come Città Vecchia); è situato tra i quartieri di Cavana, San Giusto e l’antico ghetto ebraico ed è una zona ricca di monumenti ed edifici dal grande valore storico e artistico; la Città Vecchia è davvero bellissima e offre anche estesi spazi verdi fra cui il celebre Parco della Rimembranza. Le case che si trovano in vendita in questa zona hanno prezzi generalmente piuttosto alti come del resto in ogni centro storico di grande importanza. A livello di investimento, l’acquisto di una casa o di un appartamento in questa zona può rivelarsi davvero interessante.
Prezzi più bassi si possono trovare nel quartiere San Giacomo, comunque non troppo lontano dalla Città Vecchia. Si tratta di una zona residenziale dotata di tutti i servizi.
Negli ultimi anni c’è stato un interesse crescente anche per la zona del Porto Vecchio, complesso di grande valore storico-urbanistico; da diverso tempo è oggetto di progetti di restauro e riqualificazione. Sono molti coloro che, anche dall’estero, sono interessati ad acquistare un immobile in questa zona, soprattutto come seconda casa dove passare il periodo delle vacanze.
Altre zone interessanti per l’acquisto di una casa sono poi il quartiere Barcola, situato tra Roiano e Miramare, dove i prezzi sono abbastanza alti e la zona Baiamonti, decisamente più abbordabile dal punto di vista economico.
n.t.w.