18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Ramadan, Calligaris (Lega) ‘Istituzioni devono assicurare benessere di tutti’

30.03.2023 – 18.00 – “La scuola deve essere luogo sicuro per bambini ed è compito delle Istituzioni assicurare il benessere di chi si muove all’interno di una struttura pubblica. Per questo” spiega Calligaris in merito alla lettera partita ieri dal Comune di Monfalcone, “l’allertamento da parte del Sindaco Cisint alle autorità preposte” – il Ministro all’Istruzione Valditara, il Presidente della Regione Fedriga e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame – “è dimostrazione del pieno assolvimento dei suoi doveri: assicurare il benessere dei cittadini”.

“Ciò che succede, secondo le segnalazioni, è semplice: ci sono dei bambini di 9-10 anni che si rifiutano di mangiare e l’iter prevede che se i genitori dei minori non assicurano la salute del proprio figlio subentrano le autorità, previa segnalazione ai servizi sociali”.

“Leggiamo che secondo i precetti religiosi islamici i bambini e i soggetti fragili, come le donne incinta, sono esenti dal ramadan. Non stiamo criticando scelte religiose o culturali, stiamo assolvendo al nostro dovere. La situazione a Monfalcone, vista la crescita esponenziale dell’utilizzo del burqa, affiancata ora dal fenomeno del digiuno delle scuole, diventa preoccupante”.

“È per questo” conclude Calligaris “che si rende necessario osservare la situazione da vicino e indagarne le cause, motivo per cui appoggio pienamente la decisione del Sindaco Anna Cisint nel porre questione all’attenzione delle massime autorità competenti”.

Ultime notizie

Dello stesso autore