18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Ronchi dei Legionari, al via oggi la settima edizione di “Libriinfesta”

14.04.2023 – 08.30 – A partire dalla giornata odierna, venerdì 14 aprile, tornerà grande protagonista a Ronchi dei Legionari, a partire dalle 18.00 presso la biblioteca comunale “Sandro Pertini”, la settima edizione di “Libriinfesta. Giornata del libro e della lettura”, la rassegna letteraria organizzata dall’assessorato alla Cultura cittadino in collaborazione con le associazioni culturali èStoria e Leali delle Notizie, il Kulturni dom di Gorizia, il reparto dedicato ai disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell’età evolutiva di Asugi e il Consorzio culturale del monfalconese con l’Ecomuseo Territori.
La rassegna, divenuta col tempo un esempio di promozione del valore e dell’importanza dei libri e la lettura, seguirà una programmazione di assoluto livello che, fino al 22 aprile presso il Palatenda e negli spazi adiacenti l’auditorium comunale, metterà a disposizione dei cittadini più di 20 incontri organizzati con la partecipazione di circa una quarantina di ospiti.
Incontri con l’autore, conferenze, presentazioni di libri, letture sceniche, laboratori per ragazzi e visite guidate alla scoperta delle numerose bellezze cittadine saranno dunque protagoniste di una rassegna letteraria pronta ad accontentare proprio tutti.
Dopo l’inaugurazione al Palatenda, in programma appunto alle 18, si darà il via ufficiale alla kermesse che vedrà come primo ospite Piero Dorfles, scrittore e critico letterario che, in un dialogo con Gioia Meloni (autrice), parlerà de “Il lavoro del lettore: perché leggere ti cambia la vita”.
A chiudere la giornata inaugurale, sempre al Palatenda a partire dalle 20.30, si svolgerà un particolare incontro di ‘lettura con musica’, un appuntamento intitolato “Sul far del giorno. Lettura con musica dal vivo dai racconti di Italo Calvino.” che vedrà la lettura di Adriano Giraldi accompagnata dalle splendide note di Marco Castelli.
Le kermesse proseguirà poi, oltre agli appuntamenti dedicati ai bambini inclusi nel progetto “Libriinfesta Junior” (in programma presso la Biblioteca Comunale nelle giornate di sabato 15 aprile alle 10.30 e sabato 22 aprile alle 11.00), lunedì 17 aprile con due appuntamenti giornalieri fino a venerdì 21 aprile.
L’ultima giornata, sabato 22, sarà infine caratterizzata, seguendo il calendario disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa, da ben sei appuntamenti che culmineranno, a partire dalle 20, con la presentazione di “SottoInchiesta”, la nuova collana curata da Riccardo Iacona.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore