26.5 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Go Tri Team porta a Gorizia un weekend all’insegna del Triathlon

13.06.239.15 – Sport e divertimento saranno gli ingredienti degli eventi che il Go Tri Team ha organizzato per il fine settimana del 16-18 giugno: il terzo Triathlon Kids & Enduro “Città di Gorizia” si svolgerà tra la piscina comunale e il campo Fabretto, rivolgendosi in particolare a giovani e giovanissimi.
Si comincerà appunto venerdì 16 alle ore 18.00 con l’apertura della mostra fotografica comprendente 50 scatti realizzati dai fotoamatori di Mitteldream ArteGorizia. Seguirà la serata informativa “Nutri le tue Performances” dedicata in particolar modo ai genitori dei piccoli atleti con argomenti che riguardano l’alimentazione, l’integrazione e il fair play e non solo.

Sabato 17 la gara di Aquathlon Kids promozionale sarà aperta a tutti i ragazzi che vogliono provare la multidisciplina. L’iscrizione sarà gratuita fino ai 13 anni, grazie al Comitato Regionale FITRI FVG. Anche gli adulti avranno la possibilità di gareggiare con l’Aquathlon Atipico su distanze di 1.000 metri di nuoto e 5.000 metri di corsa tra il Parco dell’Isonzo e il Fabretto. La gara sarà valida per la FVG Tri Cup , l’Alpeadria CUP e il Calendario Nazionale Triathlon Sloveno.

Domenica 18 andrà in scena la gara regina, dedicata ai giovani con l’accattivante formula Enduro, triathlon adrenalinico che si ripete due volte senza sosta. Per i giovanissimi i percorsi saranno in sicurezza, con l’utilizzo della MTB all’interno del Campo Fabretto, mentre per i più grandi la frazione di bici si svolgerà sul percorso cittadino di due chimlometri multilap con la bici da strada.

La sorveglianza e la sicurezza saranno garantite dalla Polizia Municipale, dai volontari dell’IPA disposti sul percorso e da un centinaio di volontari del Go Tri Team. Sarà assegnato anche il secondo Trofeo Panathlon, grazie alla collaborazione con il Panathlon Club di Gorizia che promuove le pari opportunità, il fairplay e l’integrazione. La ristorazione sarà gestita dal Gruppo Alpini di Udine. Un particolare ringraziamento va alla Gorizia Nuoto e alla Pro Gorizia.

Sono attesi 400 giovani provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, dai più piccoli tra i 7 e i 13 anni ai più grandi tra i 14 e i 19 anni. Da quest’anno, per la prima volta, parteciperanno anche gli atleti provenienti dall’area dell’Alpeadria, in una stretta collaborazione in particolar modo con le società slovene.

L’evento è stato presentato in municipio dal consigliere comunale delegato allo Sport, Giulio Daidone, e dal presidente e dal vice presidente del Go Tri Team, rispettivamente Cristiano Colombo e Marco Piani.

r.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore