18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Castello di Spessa, concerto e colazione aprono il Piccolo Opera Festival

19.06.2310.26 – Mercoledì 21 giugno alle ore 10.00 si aprirà a 16^edizione del Piccolo Opera Festival nella cornice del Castello di Spessa.
Ad aprire il Festival sarà il “Concerto del risveglio: cappuccino e quartetto“, sarà un momento molto intimo per dare inizio al nuovo giorno con il piacere della musica e di una lenta colazione. Protagonisti del concerto sono gli archi della GO! Borderless Orchestra, che, in collaborazione con il Quartetto Nova, dialogano con la giovane soprano slovena Gaja Sorč. Il concerto sarà accompagnato da una colazione che renderà il risveglio al Castello di Spessa ancora più unico e indimenticabile.
Poi, sabato 24 giugno alle ore 21.30, sarà presentato “L’ammalato immaginario” di Leonardo Vinci a Palazzo Locatelli di Cormons.

Questa 16^edizione del festival sarà dedicata ai “Risvegli/Prebujanja/Erwachen/Awakenings”, intesi come sinonimo di ripartenze, di nuovi incontri e occasioni, nel segno dell’arte, della bellezza e dello sguardo verso il futuro.

Il secondo appuntamento, quello con “L’ammalato immaginario”, rappresenta un cosiddetto Intermezzo, genere di brevi e brillanti piéce musicali, nate per intervallare le magniloquenti opere drammatiche con lo scopo di alleggerire la tensione e divertire il pubblico. Dai toni comici e a tratti dissacranti, l’operina del Vinci unisce ai travestimenti, agli inganni e ai sotterfugi, sentimenti sinceri e sano divertimento. Sul palcoscenico, le voci protagoniste sono del baritono Gabriele Ribis e del soprano Eva Corbetta, entrambi noti e apprezzati artisti della scena operistica italiana e internazionale.

Il Festival proseguirà giovedì 29 giugno con “Note di Lavanda” presso la Chiesa di Vedrijan (Slovenia) alle ore 18.30 per poi trasferirsi nell’azienda Vonj Poletja, per gustare prodotti artigianali a base di lavanda. A seguire, “Aperitivo con Vivaldi”, atteso per venerdì 30 giugno alle 19.00 al Castello di Kromberk di Nova Gorica (Slovenia).

Il calendario del Piccolo Opera Festival andrà avanti fino al 16 luglio con numerosi
appuntamenti nelle location più suggestive del Collio italiano e sloveno. Tra gli eventi più attesi di questa edizione, il doppio appuntamento con “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini (4 e 6 luglio), che promette di incantare il pubblico nello scenario da sogno del Teatro di Verzura del Castello di Spessa.

Il calendario completo è consultabile sul sito del Piccolo Opera Festival, alla pagina:
https://piccolofestival.org/programma-biglietti/programma-completo/.
I biglietti dei concerti sono acquistabili online su VivaTicket, al seguente link
https://www.vivaticket.com/it/tour/piccolo-opera-festival-2023/3010, oppure in sede diconcerto.

r.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore